UN PROGETTO DI

L’Asparisagra di Santena celebra il Re della Tavola

di Vittoria Savino Mag 14, 2024

La 91° edizione dell’Asparisagra, l’evento santenese dedicato all’asparago, torna dal 17 al 26 maggio 2024. Stand gastronomici, sfilate folkloristiche, tanta musica e molto altro caratterizzeranno l’appuntamento che celebra l’ortaggio simbolo della città di Camillo Cavour.  Ieri, 13 maggio 2024, nella sala panoramica della sede di corso Inghilterra 7 della Città metropolitana di Torino è stata presentata la Sagra dell’Asparago di Santena.

Piazza Martiri della Libertà, nel centro del comune santenese, si animerà di eventi culturali, d’intrattenimento e di carattere gastronomico che accompagneranno la rassegna con protagonista “il re della tavola di primavera”. Per tutta la durata della sagra, infatti, a partire dalle ore 19, e dalle 12 nei sabati e domeniche, sarà possibile assaggiare piatti tipici a base di asparagi.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Santena, valorizza questo prodotto tutelato dall’Associazione Produttori dell’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. L’AspariSagra racconta una storia e una tradizione legate alla coltivazione dell’ortaggio tipico santenese. I visitatori avranno così la possibilità di immergersi nel territorio e nelle sue peculiarità agricole.

Programma dell’Asparisagra

Nella serata di venerdì 17 maggio, in occasione dell’inaugurazione, sono in programma uno show cooking e la tradizionale cerimonia di investitura delle maschere santenesi, la Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin. Tanti gli appuntamenti serali, all’insegna del ballo, per soddisfare tutti i gusti musicali, dal liscio alla dance ispirata a Gigi D’Agostino.

Nei sabati 18 e 25 maggio si svolgeranno la Notte Tricolore e la Notte Bianca. Nelle domeniche 19 e 26, invece, il mercatino animerà le vie della città. Sempre il 19, si potranno scoprire le specialità agroalimentari del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. Nell’ultima domenica di maggio, due sfilate storiche, una mattutina e una pomeridiana, spazieranno dal Medioevo al Risorgimento di cavouriana memoria e dal Piemonte alla Calabria.

Eventi come questi rappresentano un’opportunità per educare il pubblico sull’importanza delle tradizioni locali e del patrimonio storico. Si valorizza così il patrimonio territoriale e culinario che ci circonda.

Per scoprire il programma completo, visitate i siti internet www.prosantena.it e www.asparisagra.it

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *