Il convegno “Between Sustainability and Diversity: What Future for Boards?” è un’importante iniziativa dedicata alla memoria del Prof. Gastone Cottino, che si propone di esplorare i futuri scenari dei consigli di amministrazione concentrandosi su due temi cruciali: la sostenibilità e la diversità. L’appuntamento è per il 24 aprile 2024 dalle 9,30 alle 18 nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi.
Dibattito costruttivo per il futuro
Diviso in due sessioni principali, l’evento affronta in modo approfondito il legame tra i consigli di amministrazione e diversi aspetti della sostenibilità, come l’ambiente, i diritti umani, la governance e l’intelligenza artificiale. Inoltre, si dedica alla riflessione sulla diversità di genere nei board, spaziando dalle questioni mediche ed economiche al ruolo delle azioni positive e alle evidenze empiriche sulla parità di genere nelle aziende italiane.
Il convegno mira a stimolare un dibattito costruttivo su come i consigli di amministrazione possano evolversi per affrontare le sfide della sostenibilità e promuovere una maggiore diversità all’interno delle loro strutture. Rivolgendosi a un pubblico ampio e diversificato, che comprende accademici, professionisti, manager, studenti e studentesse interessati a queste tematiche, l’evento si propone di essere una piattaforma di scambio di idee e conoscenze.
Organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, nell’ambito dell’HUB2, con il supporto dello staff Forjusforum e con il patrocinio di SDA Bocconi, il convegno rappresenta un’importante opportunità per approfondire la comprensione dei ruoli e delle responsabilità dei consigli di amministrazione nell’era moderna, in cui la sostenibilità e la diversità sono sempre più al centro dell’attenzione pubblica e aziendale.
Il programma completo è disponibile sul sito al seguente link.