UN PROGETTO DI

La Sagra del Gorgonzola DOP: mostre, musica e focaccia calda

di Patrick Fasolis Apr 22, 2024

Street food, musica e tanta gorgonzola, prosegue la Sagra del Gorgonzola a Cavallermaggiore. Organizzata dalla Pro Loco di Cavallermaggiore e l’Amministrazione comunale, la Sagra dura 10 giorni, dal 19 al 28 aprile 2024, nel comune in provincia di Cuneo. 

Il programma della Sagra del Gorgonzola

Sarà possibile partecipare ad un pranzo o ad una cena con menù su base di Gorgonzola ogni giorno, il costo del pasto è di 33€ pagabili in contanti, SatisPay o bancomat sul posto. Parte del ricavato di ogni pasto è destinato all’associazione “Pro-tetto migranti”, la quale si impegna nel sostenere l’inserimento in società di persone con status di protezione umanitaria o internazionale.

I festeggiamenti si svolgeranno per tutto il paese, con spettacoli musicali presso l’ala comunale di Piazza Vittorio Emanuele II, cene con Gorgonzola DOP presso la tensostruttura in piazza Baden Powell e, ovviamente, la piazza dello Street Food, in Piazza Vittorio Emanuele II, con una decina di “food truck” che proporranno piatti dolci e salati all’insegna del gorgonzola DOP. 

Inoltre, come novità di quest’anno, la “Piazza degli Erborinati”, in piazza Statuto, con stand di produttori di formaggi erborinati locali, e la “Blu Arena”, nel cortile del palazzo comunale, che ospiterà degustazioni in abbinamento con vini, birre, miele e vermouth. 

Gli sponsor principali

La Sagra del Gorgonzola è sponsorizzata, in primo luogo, da Biraghi Spa, il terzo produttore italiano di Gorgonzola DOP e che dunque fornirà il formaggio per tutti i pranzi e le cene, il caffè sarà fornito da Caffè Vergnano, i grissini da Panealba e il pane dalle due panetterie locali Mulassano e Gotta. 

Grazie anche alla collaborazione con il CNOSFAP Savigliano, istituto di istruzione superiore salesiana, il 28 aprile i visitatori potranno trovare uno stand con la focaccia calda alla Gorgonzola gestito dagli studenti.


Per maggiori informazioni e vedere il programma completo della Sagra consultare il sito ufficiale https://www.cavaeventi.it/. Si può prenotare un posto ai pranzi o le cene direttamente dal sito, oppure chiamando il numero 371.4800483 o inviando una e-mail all’indirizzo proloco.cavallermaggiore@gmail.com.

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *