UN PROGETTO DI

Cascine in Piazza a Pralormo: tra cultura e agricoltura

di Patrick Fasolis Apr 18, 2024

A Pralormo le cascine scendono in piazza. Si terrà domenica 21 aprile, “Cascine in Piazza”, l’evento organizzato dal Comune di Pralormo, in occasione della manifestazione “Messer Tulipano”, l’accreditata mostra floreale che annuncia ogni anno la primavera con la straordinaria fioritura di più di 100.000 tulipani nel Castello di Pralormo. 

“Cascine in Piazza” sarà allestita nella via principale di Pralormo, via Umberto I, dalle ore 10 alle 19, con ingresso libero. 

Gli obiettivi di Cascine in Piazza

“Cascine in Piazza” è un’iniziativa nata dalla necessità di sostenere e promuovere il comparto agricolo, il territorio, il mantenimento delle produzioni agricole tipiche e la tutela dell’ambiente attraverso la diffusione di “buone prassi”. Durante lo svolgimento della fiera, la piazza diventa la “Piazza del Pianalto”, ospitando i Consorzi e le Associazioni dei Produttori delle più rinomate produzioni agricole dell’area. 

I visitatori che si recheranno a Pralormo per l’occasione potranno acquistare numerosi prodotti tipici della Provincia di Torino, tra cui: la farina di Lang per polenta, il salame di Giora, il salame cotto, la testa di cassetta, il coniglio grigio di Carmagnola, la tinca gobba dorata del Pianalto Piemontese, l’asparago del Pianalto di Santena e i peperoni di Carmagnola per nominarne alcuni. 

Inoltre, si svolgerà in concomitanza l’iniziativa “Appuntamento Enogastronomico”, organizzata dalla Proloco di Pralormo, che abbinerà alla presentazione e vendita dei prodotti, anche la loro degustazione.

L’importanza di Pralormo

L’iniziativa è anche un’opportunità per visitare la città storica di Pralormo nella quale nacque il Conte Carlo Beraudo di Pralormo. Nonostante sia poco conosciuto dal pubblico generale, il Conte di Pralormo fu Ministro dell’Interno del Re di Sardegna Carlo Alberto. Successivamente, fu nominato senatore e nel 1849 negoziò con l’Austria la pace di Milano, evento cruciale nella costruzione dell’Unità d’Italia. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet http://www.comune.pralormo.to.it/.

Fonte: Manifestazioni Fieristiche e Sagre del Piemonte 2024

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *