Saltellano sul piatto le prelibatezze di San Ponso: le rane. Dal 19 al 28 aprile 2024, il comune di San Ponso, nel Canavese, in provincia di Torino, darà il via alla Sagra delle rane, dieci giorni di pranzi e cene con piatti e specialità a base di rane fritte in pastella e menù a tema, accompagnati da musica, sport e raduni di macchine, moto e trattori d’epoca.
Il programma della Sagra delle rane
Il tradizionale appuntamento enogastronomico include la possibilità di partecipare, con prenotazione, ad una cena o un pranzo a base di rane. Ogni sera la cena sarà seguita da musica che va dall’orchestra Serena Gronchi ad una serata danzante con KISS.
Domenica 21 aprile, alle 9:30, si terrà la IX esposizione di Fiat 500 e il XII raduno di auto e moto storiche. Dopodichè, sarà possibile seguire il percorso del “Santo Bevitore”, in cui i partecipanti potranno assaggiare birre artigianali, a cura di Mastri Birrai, e fare una visita del Battistero Romanico in cui potranno assistere ad una dimostrazione di arcieria medievale.
Il 25 aprile verrà inaugurato con il XIII raduno di trattori d’epoca la mattina, e dimostrazioni di aratura e tiro del tronco nel pomeriggio. Oltre al solito pranzo e cena con rane, la musica accompagnerà la festività nel pomeriggio con il gruppo Country Street e la sera con la serata danzante di Marco Picchiottino.
Domenica 28 aprile, la Sagra delle rane si concluderà con una giornata di giochi, musica, colori e sapori. Alle 10, la Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e il Corpo dei Vigili del Fuoco organizzano esercitazioni e giochi a squadre con attrezzature ad acqua. Dopo il solito pranzo di rane, ci sarà una novità: il primo Holi-Rana Colour Party. La sera ci sarà una cena speciale con paella alla valenciana e rane accompagnati dall’orchestra di Franco e la Band Italiana.
Sarà inoltre possibile ritirare rane d’asporto tutti i giorni, prenotando però entro le 18.
Come partecipare
Per tutti i pranzi e le cene è gradita la prenotazione, la quale si può fare attraverso i seguenti numeri di telefono: 347.3846371, 345.7053234, 340.0014493, 376.2010895, 0124.372487.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.sagradelleranesanponsocanavese.it o mandare una mail a info@sagradelleranesanponsocanavese.it.
Fonte: www.sagradelleranesanponsocanavese.it