Chieri inaugura la stagione dei Nice Festival 2023 sul territorio della città metropolitana. Terza edizione al Pa.T.Ch – Parco Tessile Chierese, in Piazza V.Caselli dal 15 al 21 aprile. Il festival promette di stupire e incantare il pubblico con un programma ricco di performance straordinarie.
Artisti da tutto il mondo si esibiranno in nove spettacoli. Compagnia blucinQue, Fondazione Cirko Vertigo, Compagnia Duo Kaos, La Barque Acide, Compagnia Samovar, Accademia Perduta / Romagna Teatri e Arianna Abis. Queste sono le otto compagnie di calibro internazionale ospitale al festival. La Due prime nazionali e una tavola rotonda con i maggiori esperti del settore. Quest’appuntamento si terrà sabato 20 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Circo, rappresentando un’occasione per approfondire, apprezzare e comprendere il mondo circense. La tavola rotonda Circo tra arte e occupazione, organizzata da blucinQue Nice con il sostegno della Fondazione Operti. La partecipazione all”appuntamento, dedicato alla discussione e al confronto sull’occupazione e sul lavoro nel mondo del circo contemporaneo, sarà aperta a tutti in forma gratuita, previa prenotazione su Eventbride.
Ci sarà, inoltre, un laboratorio di tecniche circensi aperto a tutti e uno spettacolo dedicato interamente alle scuole del territorio. Offrendo così un’esperienza educativa e divertente, arricchita da una visita guidata allo chapiteu Nice, il tendone installato all’interno del Parco Pa.T.Ch – Parco Tessile Chierese.
La kermesse è organizzata dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e con il contributo dell’Amministrazione comunale chierese. La manifestazione s’inserisce all’interno di una serie di festival organizzati da questo centro. La direzione artistica è affidata alla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi. BlucinQue Nice rappresenta l’unico progetto nel Nord Italia riconosciuto e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIC), e uno dei quattro progetti riconosciuti a livello nazionale.
Il costo dei biglietti per assistere agli spettacoli va dai 3 ai 6 euro, acquistabili su Vivaticket tramite l’APP al centro di produzione blucinQue Nice o in loco presso la sede del festival e in via Tiziano
Lanza 31 a Grugliasco, sede di Fondazione Cirko Vertigo.
Programmazione del Nice Festival
Impromptu – Chi è chi di Accademia Cirko Vertigo sarà l’evento di apertura della manifestazione al pubblico, che si svolgerà il 15 aprile alle ore 20. Quest’opera corale, diretta da Jérôme Thomas, padre della giocoleria contemporanea, sarà in replica martedì 16 alla stessa ora. Mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle ore 20, la programmazione prosegue con Coppelia Project di compagnia blucinQue. Nella giornata di venerdì 19 aprile alle ore 21.00 e sabato 20 aprile alle ore 21.30, il pubblico potrà assistere nella sua versione in ensemble, con sei performer in scena. Coppelia Project riporta, attraverso il lavoro della coreografa Caterina Mochi Sismondi, l’attenzione al tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa e della donna vista nella sua fragilità ma anche nella sua forza, grazie ai differenti ruoli che è in grado di rivestire.
Sempre mercoledì 17 e giovedì 18 alle ore 21, dentro lo Chapiteau Nice si potrà assistere allo spettacolo Time to loop, della Compagnia Duo Kaos. Giovedì 18 alle 18.00 e domenica 21 alle 17.00, Maria Celeste Funghi e Carla Carnerero Huertas presenteranno Tira, la loro creazione basata su semplicità, circo e corpo.
UCI – Fondazione Uniti per Crescere Insieme Onlus curerà il laboratorio Social Circus Open Lab sabato
20 aprile che, dalle ore 15:30, aprendo così la ricca programmazione del week end. Il sabato, Giornata mondiale del circo, si articolerà in una serie di attività e incursioni poetiche da parte della cantastorie Arianna Abis, che intratterrà il pubblico con le sue Poesie a gettone.
Nella roulotteatro della Compagnia Samovar, durante il weekend, andrà in scena Officina Oceanografica Sentimentale. Uno spettacolo di spatole, rotelle e onde per 7 viaggiatori in una roulotteatro. Sabato 20 alle ore 18.00 e domenica 21 alle ore 19.30, ci sarà uno spettacolo dedicato al bambino dentro di noi: Accademia Perduta / Romagna Teatri che porterà in scena Rime insaponate.
Novità e attenzione alle scuole
Gli spettacoli si terranno a Chieri sia all’aperto sia sotto lo Chapiteau Nice. Una novità di quest’anno grazie al supporto della Città di Mondovì e che circuiterà, oltre che sul territorio di Mondovì, nelle città ospitanti i Nice Festival. Dal 2022, il centro ha creato una rete di partenariato con Chieri, Grugliasco, Moncalieri e Settimo Torinese, le città che circondano Torino da cui i Nice Festival sono nati. Esiste, inoltre, da oltre 20 anni, il Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco. Una kermesse diventata punto di riferimento per il circo contemporaneo non solo in Italia, ma anche all’estero. L’associazione chierese Drum Theatre arricchirà la programmazione con incursioni musicali venerdì 19 aprile alle ore 17 e alle 18. Il progetto, diretto da Sergio Cherubin, è solo una delle sue iniziative volte a coinvolgere ragazzi con disabilità.
Doppio appuntamento per le scuole del territorio. Ogni mattina, nei giorni infrasettimanali, alle ore 10, sarà organizzato il Nice Tour. Un tour guidato dallo staff di Fondazione Cirko Vertigo nello Chapiteau Nice. Il tour sarà poi seguito, alle ore 10.30, dallo spettacolo Bohème Now con gli artisti dell’Accademia Cirko Vertigo. Sarà una performance di circo contemporaneo, declinata in due variazioni, ispirata a La Bohème di Giacomo Puccini.
IL Nice Festival di Chieri è realizzato con il contributo di Comune di Chieri, Comune di Grugliasco, Comune di Moncalieri, Comune di Settimo Torinese, Città di Torino, Fondazione Don Mario Operti-Onlus, Fondazione Chierese per il Tessile e Museo delTessile, Atla Srl, Fondazione ECM MIC, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino.
Fonte: Comunicato Stampa Comune di Chieri