“Cammini Aperti”, così si intitola il progetto creato con lo scopo di promuovere il turismo lento.
Questa iniziativa fa parte del progetto del Ministero del Turismo: “Scopri l’Italia che non sapevi- Viaggio italiano”, volto alla promozione turistica delle Regioni Italiane.
L’evento, concepito per diventare il più importante a livello nazionale dedicato ai sentieri e agli itinerari escursionistici, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile e include 42 cammini, tra cui 2 in Piemonte. Guidati da accompagnatori naturalistici o di media montagna, le escursioni-passeggiate sono tutte ad anello e hanno una lunghezza compresa tra i 6 e i 10 km.
“Cammini Aperti” in Piemonte
Sono due gli incontri previsti nella regione Piemonte. Il primo, il 13 aprile, si svolgerà sui Percorsi Occitani della bassa Valle Maira, con un’escursione di circa 6,5 km con 460 metri di dislivello. La partenza avverrà dalla Riserva Naturale dei Ciciu di Villar San Costanzo, e si concluderà al santuario romanico di San Costanzo al Monte, con una visita guidata a cura dell’associazione Volontari per l’Arte. A differenza delle altre escursioni-passeggiate che prevedono un giro ad anello, il ritorno in questo caso avverrà tramite bus navetta gratuito.
Domenica 14 aprile, la passeggiata si svolgerà sull’itinerario Superga-Vezzolano-Crea lungo un sentiero di 6,5 km. I partecipanti potranno godere di un panorama collinare bucolico, punteggiato da vigneti. La partenza sarà a Cinzano e, dopo aver attraversato la località Torrazza, la frazione di Pogliano, Albugnano e l’abbazia di Vezzolano, la quale verrà visitata accompagnati dai volontari di “In Collina” e dell’associazione Frutteto di Vezzolano, si concluderà con la visita del Museo del Gesso di Moncucco, raggiunto tramite un bus navetta.
L’importanza dell’accessibilità e l’inclusione
“Cammini Aperti” ha lo scopo di promuovere non solo il turismo lento nelle Regioni Italiane, ma anche i valori dell’accessibilità. Per questo motivo, il CAI ha selezionato 21 cammini identificando in ciascuno un tratto di lunghezza variabile adatto alle persone con difficoltà motoria. Inoltre, la Federazione Italiana Superamento Handicap ha contribuito nel garantire l’accessibilità dei percorsi e nella nascita di un sistema di turismo lento, accessibile e inclusivo per tutti.
Per partecipare occorre iscriversi entro l’11 aprile al portale www.italia.it/it/viaggio-italiano/cammini-aperti, individuando il cammino che si intende percorrere e compilare il modulo. Per ricevere informazioni in tempo reale ci si può iscrivere al gruppo Whatsapp.
Fonte: Comunicato Stampa