Il Museo del Tessile di Chieri, all’interno della rassegna “Container” ha organizzato una serie di appuntamenti l’11-12-13 e 16 aprile 2024. Il progetto che fa da cornice alle iniziative è promosso dal Comune di Chieri, su proposta della Fondazione Don Mario Operti, con l’obiettivo di informarsi, conoscere e discutere di lavoro, imprese, innovazione sociale e territorio.
La Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, in quanto partner di co-progettazione, contribuisce alla rassegna. Due le iniziative di carattere culturale aperte a un ampio pubblico e una formativa riservata ai giovanissimi aspiranti operatori museali. Tutti gli appuntamenti sono ospitati nella Sala della Porta del Tessile, in via Santa Clara 10, Chieri.
Giovedì 11 aprile, dalle 16,30 alle 18,30 si svolgerà «Formazione, cultura e impresa per il tessile del nuovo millennio. Ruoli di ieri, scenari e opportunità di oggi». Il convegno che invita a riflettere sull’importanza della formazione continua e professionalizzante in un mondo che cambia rapidamente. Il campo tessile si muove sempre più verso il soddisfacimento di esigenze ambientali, sociali ed economiche. Ecco perché è importante arricchire le proprie conoscenze circa i processi e il ciclo di vita dei materiali. Per ampliare la propria visione futura serve ricordare il passato, per esempio attraverso l’archivio d’impresa, restituendo la dignità a maestranze troppo spesso svilite. A conclusione degli eventi in programma, seguirà la visita guidata all’Orto Botanico del Tessile.
Interverranno Antonella Giordano, assessore alla Cultura della Città di Chieri, Melanie Zefferino, presidente della Fondazione Chierese per il Tessile, Marinella Bianco, archivista, co-fondatrice di Acta Progetti Torino: “L’archivio d’impresa: formazione, lavoro e nuove prospettive in ambito tessile”, Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda Piemonte: “Dalle Caterinette di ieri alle stiliste di oggi. Volti e storie di un mestiere in continua evoluzione, dalla trasmissione dei saperi in bottega ai nuovi profili professionali che sfociano nella creazione d’impresa” e Giulia Perin, artista in residenza stabile al Museo del Tessile.
Convegni e presentazioni al Museo del Tessile
Venerdì 12 aprile, dalle 16 alle 19 e sabato 13 aprile, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, Bruno Abbruzzese, professionista Responsabile per la Salute e la Sicurezza della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, nonché docente formatore titolare di AR Studio Torino, terrà il corso per addetti all primo soccorso nei musei e nel turismo «20 x 20», riservato a 20 studenti under 20.
Un corso dedicato alla formazione di giovanissimi aspiranti museali e/o guide turistiche affinché abbiano le competenze e le abilità necessarie. 20 allievi tra i 18 e i 20 anni, potranno accedere gratuitamente al corso teorico-pratico di primo soccorso aziendale tenuto con la collaborazione del Dr. Michele Manicone, professionista sanitario. Dopo il superamento di un test finale, i partecipanti conseguiranno un attestato necessario per poter ricoprire il ruolo dei lavoratori stanno affacciando al mondo del lavoro. L’assessore Giordano e Melanie Zefferino interverranno alla presentazione.
L’ultimo evento di questo ciclo di incontri sarà «MEMORIE DI UN “RAG SELLER” AL TEMPO DEL FAST FASHION». L’incontro si svolgerà martedì 16 aprile, dalle 17:00 alle 18:00, in collaborazione con Neos Edizioni. In quest’occasione interverranno l’assessore Giordano, l’editrice Silvia Ramasso e la presidente della Fondazione Chierese per il Tessile Melanie Zefferino per discutere sul volume “Il venditore di stracci” di Pier Giorgio Mora. A conclusione della presentazione, seguirà la visita guidata al Museo Tessile.