All’interno del Festival Internazionale di Fotografia di Torino e nell’ambito del progetto TORINO FUTURA, EXPOSED avvia una collaborazione con IED Torino nell’elaborazione di Pop-up Photo Studio. Il pubblico qui diventa protagonista di un’azione collettiva per raccontare, attraverso il mezzo fotografico, i volti dei partecipati alla prima edizione di EXPOSED.
Il Festival propone, inoltre, il progetto di una mostra sperimentale co-creata e co-prodotta con il Master of Arts in Interaction Design presso l’Università SUPSI in Svizzera e la galleria Recontemporary a Torino. Quest’ultima ospiterà installazioni interattive. Qui, i regni digitale e fisico si fondono, stimolando la riflessione su concetti contemporanei come la nonhuman photography, la networked image e l’AI.
Una città per la fotografia
Si rinnova l’appuntamento con THE PHAIR (3-5 maggio 2024). La fiera annuale dedicata alla fotografia che quest’anno avrà luogo nella Sala Fucine delle OGR Torino, con oltre 50 gallerie europee.
Il palinsesto dell’offerta culturale cittadina include inoltre mostre dedicate a grandi maestri della fotografia. Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra, presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, e Luigi Ghirri. Rosso Ferrari al Museo dell’Automobile, esposizione che ripercorre il lavoro dedicato allo storico marchio di automobili da uno dei principali autori italiani mai esistiti, argomento che sarà approfondito in un talk il 16 maggio.
Alle Gallerie d’Italia – Torino: Cristina Mittermeier. La grande saggezza, prima retrospettiva in Europa dedicata alla fotografa, biologa marina e attivista e Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 che espone un nucleo di fotografie dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo sui “fuori scena” del Festival. In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il MAO Museo d’Arte Orientale presenta Tradu/izioni d’Eurasia Reload. Il riallestimento della mostra che racconta il viaggio dell’arte, della cultura, delle tradizioni dall’estremo Oriente al Mediterraneo.
Esposizioni innovative e all’avanguardia
L’esposizione LIBERTY. Torino Capitale a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica racconta il ruolo di Torino nell’affermarsi del Liberty. Al PAV Parco Arte Vivente sarà possibile visitare Car Crash. Piero Gilardi e l’arte povera. Alla Pinacoteca Agnelli saranno installate due nuove opere sulla Pista 500 degli artisti Rirkrit Tiravanija e Finnegan Shannon. Negli spazi espositivi interni, oltre alla Collezione Permanente, proseguono le mostre Form Form SuperForm e Lucy McKenzie e Antonio Canova. Vulcanizzato.
Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e Unione Industriali Torino, in occasione di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024, presentano Paesaggi industriali. Un viaggio nelle trasformazioni urbane di Torino, racconto per immagini di Mauro Vallinotto. Fondazione Mamre propone un racconto inedito sull’Iran: IRAN. PAESAGGI UMANI E URBANI Fotografie è un progetto in collaborazione con Claudio Silighini, fotografo e fotoreporter impegnato su tematiche sociali e paesi con conflitti interni.
L’Associazione Barriera presenta la mostra No Gatekeepers For My Heart di Franko B, artista radicato nelle istanze punk e queer sin dagli anni ‘90. La fotografia sarà protagonista anche negli spazi rinnovati di Flashback Habitat con tre mostre personali del progetto Insurrezioni. Fotografie di una protesta. Tre storie di attivismo, tra giornalismo e fotografia.
Lo spazio indipendente Quartz Studio ospiterà una mostra personale del fotografo tedesco Ingar Krauss che include dei lavori inediti sul tema del paesaggio italiano. Paratissima presenta la terza edizione di Liquida Photofestival dal 2 al 5 maggio negli spazi della Cavallerizza, per analizzare lo stato dell’immagine contemporanea. JEST insieme ad ARTECO presentano Altra versione dello stesso paesaggio, un progetto realizzato da Arianna Arcara, con fulcro sulla Pinacoteca G.A. Levis.