UN PROGETTO DI

Il Festival del Paesaggio che racconta il territorio

di Vittoria Savino Mar 11, 2024

Conoscere il paesaggio e le sue trasformazioni, favorendo la consapevolezza circa le potenzialità del territorio nei cittadini, è l’obiettivo del Festival del Paesaggio – Riflessioni con Variazioni che si terrà a Chieri dal 16 al 24 marzo.

Nove giorni di eventi con protagonista il paesaggio chierese. La manifestazione rafforza il senso di appartenenza dei cittadini, consolidando un sistema di messa in rete delle risorse turistiche, culturali e paesaggistiche. La conoscenza del paesaggio consente una gestione sostenibile delle risorse naturali al fine di preservare la diversità culturale biologica promuovendo il benessere individuale e collettivo. Associazioni, operatori, scuole, professionisti ed esperti hanno partecipato in sinergia per l’organizzazione del Festival. Il programma è ricco di iniziative e attività legate al tema del paesaggio nelle sue molteplici sfaccettature. Ci saranno incontri con esperti, mostre fotografiche, presentazione di libri, proiezioni, escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate. Tutto questo per raccontare il territorio prendendo in considerazione settori del turismo di prossimità alle attività rurali.

Conoscere il paesaggio per sensibilizzare

Il Festival ha inoltre ottenuto l’adesione della Riserva MAB UNESCO come partenariato e come patrocinio in quanto attesa la completa e totale adesione della manifestazione alla MAB Strategy (2015-2025), al Lima Action Plan (2016-2025) e alla Lima Declaration.

Tra gli attori principali ad oggi il Festival del Paesaggio coinvolge l’Archivio Storico di Chieri Turismo Torino e Provincia,  il Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese, la galleria privata FineArt, l’Associazione Ciòchevale, l’Associazione Trame, l’Associazione F8, l’Istituto Scolastico Vittone-Sezione Agraria, il Cinema Splendor, la Libreria della Torre, la Libreria Mondadori di Chieri, la Fondazione ENGIM–Sede di Chieri, il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva Presso Chieri, l’Associazione Compagnia della Chiocciola, l’Associazione Fiab MuovitiChieri,  l’Associazione Nordic Walking Andrate, l’UNITRE Chieri, l’Associazione ApritiCielo Infinito – Planetario di Torino Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”, il Viridarium Lab-Garden dell’Associazione Culturale Sguardo nel Verde.

Il paesaggio riflette la storia, le tradizioni, l’identità di una comunità. L’apprendimento continuo su vari aspetti di un territorio favorisce la sensibilizzazione verso la conservazione e la valorizzazione del paesaggio stesso, promossa attraverso l’istruzione e la divulgazione.

Il programma del Festival sarà disponibile sul sito  www.paesaggichieresi.it

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *