UN PROGETTO DI

Montagna per tutti: alla scoperta delle valli di Lanzo

di Redazione Gen 23, 2024
montagna

Domenica 14 gennaio ha segnato l’inizio della dodicesima edizione di “Montagna per Tutti” con un’escursione alla cappella della Consolata. Questo evento, organizzato nei fine settimana, offre facili e divertenti gite per coloro che desiderano esplorare le bellezze naturalistiche delle Valli di Lanzo e Ceronda, e della bassa Valle di Susa. Coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, la rassegna comprende attività come ciaspolate, camminate, feste, eventi in mountain bike, maratone ed escursioni, mirando a promuovere la conoscenza delle Terre Alte e a accogliere un pubblico sempre più ampio e diversificato, specialmente le famiglie.

Ciaspolata notturna

Il prossimo appuntamento sarà a Lemie il 27 gennaio con una suggestiva ciaspolata notturna al chiaro di luna. L’iniziativa prevede iscrizioni e noleggio ciaspole presso l’area sportiva comunale tra le 15:30 e le 17. Durante l’evento, i partecipanti potranno godere di visite guidate alla chiesa parrocchiale, alla cappella della Confraternita e al museo civico. La ciaspolata inizierà alle 17:30 e seguirà un percorso ad anello, illuminato da fiaccole, con un punto di ristoro intermedio offrendo vin brulè e the. Dopo l’escursione, è possibile cenare al prezzo di 15 euro nel salone della Pro Loco, con sconti per i bambini. Un servizio di bus navetta gratuito sarà disponibile dai parcheggi all’area sportiva di Lemie.

Il 3 febbraio, a Viù, è in programma una suggestiva ciaspolata crepuscolare sui sentieri della Sindone, con partenza da Richiaglio. Il percorso di 1,7 km culminerà al ponte della Torretta, offrendo ai partecipanti la scelta tra un anello facile e una salita più impegnativa verso la cappella del Biolai. Durante l’escursione, i volontari dell’associazione Cha.TO condivideranno notizie e curiosità sul passaggio della Sacra Sindone nella Val di Viù. La giornata si concluderà con una merenda e la possibilità di cenare presso l’agriturismo La Comba al Colle San Giovanni o al rifugio del Colle del Lys.

Festa della Neve con montagna per tutti

A Usseglio, nell’ambito di “Montagna per Tutti”, il 10 e 11 febbraio si terrà la Festa sulla Neve con le racchette. L’evento comprenderà giochi per i bambini, una corsa colorata “Usoei Children and Family Color Run” e una Notte delle Lanterne con musica e balli francoprovenziali. La domenica proporrà una camminata aperta a tutti, con premiazioni e gadget per i partecipanti.

Gli appuntamenti di “Montagna per Tutti” si protrarranno fino a fine aprile, con diverse attività programmante in varie località. Per ulteriori dettagli sulle proposte, è possibile visitare il sito web.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *