UN PROGETTO DI

Steve McCurry e Maurizio Crosetti: un viaggio fotografico tra «Devotion. Amore e spiritualità»

di Erika Zaffalon Gen 12, 2024
Steve McCurry, foto di Bruno Barbey

Come si esprime la devozione? Mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 18 nelle Gallerie d’Italia – Torino, del Museo di Intesa Sanpaolo sarà l’occasione di affrontare questo tema con Steve McCurry. L’evento in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, Mondadori Electa e Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo presentano un evento straordinario nel contesto di “Aspettando il Salone”. Il maestro della fotografia contemporanea, Steve McCurry, sarà in dialogo con il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti per presentare il suo nuovo volume: “Devotion. Amore e spiritualità”.

Un’Esplorazione Visiva dell’Anima Umana

Steve McCurry è un’icona della fotografia internazionale da oltre mezzo secolo. Guiderà i partecipanti attraverso il suo straordinario progetto fotografico “Devotion”, composto da oltre 100 immagini, di cui 75 inedite. Questo viaggio visivo esplora le diverse sfaccettature della devozione in tutto il mondo: dall’amore alla passione, dalla dedizione all’altro alla lealtà, dal sacrificio all’impegno.

Un Racconto Intimo sulla Devozione Umana

Attraverso i suoi potenti ritratti di monaci buddisti, artigiani, bambini intenti a studiare, madri dedite ad assistere i figli e anziani che si supportano a vicenda, McCurry offre una riflessione intima su come ogni individuo possa dedicare sé stesso agli altri o alla fede religiosa. Questo evento è parte di “Aspettando il Salone”, un percorso di avvicinamento al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2024. Durante l’anno, autori di rilievo si incontrano con la comunità di lettori per dialogare e confrontarsi sui temi di discussione suscitati dai libri. A fine evento, Steve McCurry sarà disponibile per la firma delle copie, aperto anche al pubblico che non avrà trovato posto in sala.

Devotion. Amore e spiritualità

La domanda che si è posto Steve McCurry è proprio ” come si esprime la devozione?”. Nel nuovo volume fotografico Devotion, edito da Mondadori Electa offrendo uno sguardo profondo su tutte le possibili sfaccettature che nel mondo può assumere la devozione. L’amore, la passione, la dedizione all’altro, la lealtà, il sacrificio, l’impegno. Attraverso i ritratti di monaci buddisti, artigiani, bambini intenti a studiare, madri dedite ad assistere i figli, anziani che si supportano a vicenda o di un padre accanto al figlio sdraiato nel letto di un ospedale, il fotografo offre al lettore una riflessione molto intima su come ogni individuo possa dedicare tutto se stesso agli altri o alla fede religiosa.

Con oltre 100 immagini, di cui 75 mai pubblicate prima, il volume permette al lettore di ripensare al mondo e all’umanità con occhi diversi, svelando il meglio dello spirito umano nei più diversi angoli del pianeta e nelle più disparate situazioni.Le fotografie di Steve McCurry sono apprezzate e stimate in tutto il mondo e le sue mostre attraggono migliaia di visitatori in Italia come all’estero. Dal momento che il lavoro di Steve McCurry dialoga con persone di diversa origine, religione e cultura, il volume Devotion sarà tradotto in diverse lingue e pubblicato e distribuito in tutto il mondo da editori Francesi, Spagnoli, Inglesi e Tedeschi.

Ingresso Gratuito – Prenotazione Obbligatoria: Link per la prenotazione

Photo credit: in copertina Steve McCurry, foto di Bruno Barbey
Fonte: Comunicato Stampa Salone del Libro

author avatar
Erika Zaffalon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *