Tre giorni di appuntamenti tra Chieri e Pino Torinese in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Appuntamento venerdì 24, sabato 25 e giovedì 30 novembre.
Sinergia tra il Comune di Pino Torinese e il Comune di Chieri che, insieme al Centro antiviolenza “In Rete”, l’associazione F.I.D.A.P.A. di Pino-Chieri, la Filarmonica Pinese e l’associazione Mu.S.E, danno il loro contributo attivo con una serie di iniziative per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Il Centro Antiviolenza InRete è attivo da alcuni anni sul territorio del chierese. Gestito dalla cooperativa Mirafiori con il sostegno di Regione Piemonte, Consorzio dei Servizi Socioassistenziali e Comuni consorziati, è un riferimento costante per le donne vittime di violenza fisica o psicologica; offre ascolto, sostegno psicologico e legale, ma anche accoglienza e rifugio. Ha sede a Chieri e sportelli in alcuni comuni vicini, tra cui Pino Torinese, negli spazi del centro PariDispari (via San Felice n. 2, tel. 3386946628). Si può contattare 24 ore su 24 al numero verde 800984548 oppure attraverso il numero unico nazionale 1522.
L’attività del Centro Antiviolenza InRete è supportata anche dai Carabinieri e dall’AslTO5 che, insieme a Consorzio e Comuni, hanno firmato un protocollo di intesa per creare una vera e propria rete interistituzionale a sostegno delle donne vittime di violenza.
Il programma
Il programma comincerà venerdì 24 novembre alle ore 18 presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di Pino Torinese, in Piazza Montessori-già Via Folis 9, con il concerto del Quartetto d’archi “Altemps” che eseguirà brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Johannes Brahms, seguita da una raccolta fondi a favore delle donne vittime di violenza.
Alle ore 10, il primo dei tre appuntamenti previsti per sabato 25 novembre, con l’inaugurazione della targa a memoria di tutte le donne vittime di violenza, presso il Cortile del Palazzo Comunale di Chieri. Proseguirà la giornata in Sala conferenze della Biblioteca Civica di Chieri “Nicolò e Paola Francone” alle ore 17, con l’iniziativa “È ora di dire basta”: un reading a cura del gruppo di lettura espressiva dell’Associazione Mu.S.E e a seguire l’inaugurazione dell’installazione di arte partecipata. A chiudere la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne il concerto di S.Cecilia a casa della Filarmonica Pinese presso il Teatro Le Glicini di Pino Torinese alle ore 21.
Infine, a partire da giovedì 30 novembre alle ore 18 fino al 7 dicembre, presso la Sala Roccati della Biblioteca Civica, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Basta lividi”, a cura dell’Associazione Officina e organizzata da Perfare Odv, SPI CGIL Chieri, FNP, CISL E ANPI Chieri.
Fonte comunicato stampa Comune di Pino Torinese