Quante sfumature può avere il vino? Terroir sarà la possibilità di scoprirlo nel cuore del Canavese e del Pinerolese dal 21 al 22 ottobre. Un’ode appassionata al vino e ai territori vitivinicoli nelle loro sfumature agronomiche, enogastronomiche e culturali. Questo evento, concepito e promosso dalla Città metropolitana di Torino all’interno del progetto europeo ALCOTRA, parte del Tour della Strada dei Vigneti Alpini, continua a fiorire grazie al sostegno dell’Ente di area vasta. Le date da segnare in agenda sono il sabato 21 e la domenica 22 ottobre.
Terroir tra Erbaluce e Torta 900
Le opportunità di esplorare e conoscere il territorio vinicolo del Canavese includono una visita guidata al sito UNESCO di Ivrea, città industriale del XX secolo. Sarà possibile gustare l’Erbaluce e la Torta 900. Oltre a questo, ci saranno trekking guidati gratuiti che offriranno passeggiate naturalistiche e culturali. Il tutto intervallato da light lunch in loco tra le 13 e le 14:30, e visite alle cantine locali. La visita al sito UNESCO di Ivrea è prevista per il 21 ottobre dalle 15 alle 18:30. Con l’opportunità di esplorare le strutture industriali e sociali e residenziali ideate da Adriano Olivetti. Per chi invece volesse iniziare a esplorare il territorio già dalla mattina, l’Ufficio turistico dell’Atl di Ivrea è a disposizione per informazioni organizzative. Forniranno inoltre dettagli sugli eventi del momento, come la Mostra d’arte raccontata da Giorgio Soavi al Museo Garda.
Domenica 22 ottobre, gli appassionati potranno partecipare a trekking gratuiti con guide naturalistiche ambientali per scoprire il Calusiese. Ma anche la Serra Morenica di Ivrea, San Giorgio e le terre che hanno ispirato la cantante lirica Teresa Belloc. Inoltre, ci sarà la possibilità di esplorare la Via Francigena a Carema e i suggestivi Balmetti di Borgofranco. Questi percorsi sono adatti anche ai bambini e consentono l’accesso libero ai cani. Tutti i dettagli sulle proposte sono disponibili sulla pagina Facebook Terroir. Per prenotazioni, obbligatorie entro mercoledì 18 ottobre per motivi organizzativi, è possibile contattare l’ufficio turistico dell’Atl ad Ivrea al numero 0125-618131 o scrivere a info.ivrea@turismotorino.org.
Gli eventi in rassegna a Pinerolo
Nel Pinerolese, sabato 21 ottobre alle 10 è prevista una visita guidata agli affreschi quattrocenteschi della cappella di Santa Lucia dei Vignaioli, situata in strada Santa Lucia a Pinerolo. Alle 11, gli interessati potranno seguire l’itinerario “Dai monumenti alle vigne”. Con partenza dal centro di Pinerolo e arriva fino a Costa Grande, con punto di ritrovo in piazzale San Maurizio, di fronte all’omonima basilica. La delegazione piemontese dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier proporrà alle 17 una degustazione guidata dei vini del Pinerolese presso il Circolo Sociale. Per chi ama l’avventura tra le vigne eroiche del Ramìe, l’escursione è in programma per domenica 22 ottobre. Partenza alle 10:30 dal Tempio Valdese di Pomaretto. Nel pomeriggio, sarà possibile partecipare a una rilassante passeggiata tra le colline vitate di Bricherasio, con inizio alle 14:30 dal piazzale della borgata San Michele. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare inviando una email a info@madeinpinerolo.it, mentre per la degustazione organizzata dall’AIS Piemonte è possibile visitare il sito internet www.aispiemonte.it.