A Pino Torinese la prima tappa italiana di #OurStoryIsOne. Il tour internazionale di concerti dedicato al popolo dell’Iran che lotta per la libertà e l’uguaglianza. L’evento avrà luogo giovedì 19 ottobre alle 18:30 nella sala del Teatro Le glicini, Via Maria Cristina 13 di Pino Torinese.
OurStoryIsOne tra impegno e coraggio
Pino Torinese sarà la prima tappa italiana del tour internazionale #OurStoryIsOne (la nostra storia è una sola). L’evento si ispira alle dieci donne bahá’í di Shiraz che nel 1983 furono impiccate, in una sola notte, una dopo l’altra, per aver creduto nella libertà di coscienza e nell’uguaglianza tra uomini e donne.
Il tour è dedicato a tutto il popolo iraniano che oggi continua a lottare coraggiosamente per la giustizia e l’uguaglianza. È un evento di condivisione durante il quale lasciarsi trasportare dalla musica riflettendo sull’importanza del tema oggetto dell’evento.
Il tour #OurStoryIsOne, come l’omonima campagna sui social media, mira ad attirare l’attenzione del pubblico sulla repressione delle donne e sulla persecuzione delle minoranze religiose in Iran. L’evento, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune e da varie associazioni tra cui, FIDAPA, Santa Maria del Pino e Tutti i Colori.
A Pino Torinese la musica unisce e sensibilizza
Il cantautore irlandese Luke Slott sarà il protagonista della prima tappa a Pino Torinese. Figlio d’arte, attraverso la musica e la narrazione, presenterà una serata di canzoni ispirate a storie di donne e uomini eroici iraniani, del passato e del presente. Al termine della rappresentazione l’artista si intratterrà col pubblico durante l’aperitivo offerto. Partito dall’Irlanda il 29 settembre 2023, Luke Slott viaggerà attraverso l’Europa (Londra, Parigi, Ginevra), il Nord America e il Medio Oriente, condividendo canzoni e storie di donne eroiche iraniane.
L’Iran è uno Stato attraversato da discriminazioni e violenze ma è anche un Paese coraggioso, luogo di proteste per la rivendicazione dei propri diritti. Sempre più donne vengono picchiate e uccise per aver fatto sentire la proprio voce e per essersi ribellate alle ristrettezze e alle imposizioni previste dalla legge della Sharia.
Non ci si può dimenticare di tutti gli sforzi e di tutti i sacrifici che sono stati fatti per un futuro migliore. Questo evento è davvero un’occasione imperdibile per ascoltare, attraverso le parole e la musica di Luke Slott, le testimonianze di chi quella realtà la vive tutti i giorni.
Fonte comunicato stampa Comune di Pino Torinese