CHIVASSO, NOVARA, BRA, BIELLA E TORINO LE 5 TAPPE DEL 2023.
PER L’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO ELENA CHIORINO: “CREIAMO OPPORTUNITÀ PER FAVORIRE UN FUTURO DI OCCUPAZIONE SOLIDO E CONCRETO”.
Il 12 ottobre prende il via IOLAVORO “LOCAL”. Il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro, promosso dall’assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione e merito guidato da Elena Chiorino. Ritorna la manifestazione regionale più importante sul tema occupazione che nel 2023 compie 18 anni con un bagaglio di 58 edizioni all’attivo. Realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione. “In questi quasi cinque anni ho lavorato per un grande obiettivo: costruire un ventaglio di opportunità reali e solide per rendere il Piemonte terra fertile per i nostri talenti, creare nuova occupazione e dare nuovo slancio al tessuto socio economico e produttivo regionale. Con l’evento IOLAVORO – commenta l’Assessore Chiorino – raccontiamo il mondo del lavoro, proprio come lo abbiamo immaginato e costruito oggi, con le sue trasformazioni e i traguardi raggiunti: sarà una grande occasione di incontro e confronto con scuole, territorio, imprese e chi cerca nuove prospettive, per continuare a realizzare insieme il Piemonte del futuro”.
Il programma per Chivasso di “Io lavoro”
L’appuntamento è fissato per le 10.30 con il taglio del nastro. A seguire l’assessorato presenterà i suoi servizi per promuovere l’occupazione, a partire dalle generazioni più giovani. Si va dai numerosi servizi proposti dal Sistema regionale di Orientamento alla formazione d’eccellenza degli ITS Academy, al programma MIP-Mettersi in proprio, dedicato a chi ha un’idea d’impresa che vorrebbe realizzare.
Dalle 11 alle 12 si svolgerà l’incontro promosso dal Sistema regionale di Orientamento su competenze e profili professionali più richiesti nel mercato del lavoro.
Tour dei Mestieri
Percorrendo il “tour dei mestieri”, gli studenti potranno assistere a dimostrazioni sul funzionamento dei sistemi robotici integrati e sulla produzione di gioielli. Quest’ultimo settore sarà protagonista, insieme alla logistica, di un focus specifico di orientamento improntato alle peculiarità del tessuto economico-produttivo locale, a cura di Obiettivo Orientamento Piemonte.
Fondazioni ITS
Anche le fondazioni ITS ICT e ITS Mobilità sostenibile – Meccatronica aerospazio, parte della rete di istituti di istruzione superiore piemontesi, coinvolgeranno gli studenti in attività di orientamento. Al salone di Chivasso in focus specifico saranno presenti: la Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica, la Fondazione ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda, La Fondazione ITS Academy ICT e la Fondazione ITS Academy Biotecnologie. Ogni Fondazione all’interno del proprio stand realizza un focus di orientamento su un’area specifica per ogni sezione della Fondazione ITS Academy:
– il settore Tessile Abbigliamento Moda: presenterà i suoi corsi ad indirizzo gioielleria, che si tengono nella sede e nei nuovi laboratori di Valenza capoluogo del distretto dei gioielleri. In particolare il focus sarà sull’ oreficeria ossia la progettazione e la manifattura dei monili e sulla gemmologia, ossia la conoscenza, l’analisi e l’impiego delle pietre preziose.
– L’ Academy Aerospazio/Meccatronica: presenterà i suoi corsi ad indirizzo mobilità sostenibile. In particolare il focus sarà legato alle tecnologie studiate dai ragazzi in aula durante i due anni di percorso.
– ICT: presenterà i suoi corsi a indirizzo Informatico, che si tengono nella sede principale della Fondazione ITS ICT Piemonte. In particolare il focus sarà sulla gestione e il management delle risorse aziendali attraverso i software ERP per la logistica.
Le 5 tappe di IOLAVORO 2023:
● 12 ottobre a Chivasso (TO) – Palalancia (via Favorita 120) – ore 10 – 18.
● 25 ottobre a Novara – Castello Sforzesco (P.za Martiri della Libertà, 3) – ore 10 – 18.
● 3 novembre a Biella – Città Studi (Corso Giuseppe Pella, 2) – ore 10 – 18.
● 16 novembre a Bra (CN) – Movicentro (Piazza Caduti di Nassirya) – ore 10 – 18.
● 29 e 30 novembre a Torino – Lingotto Fiere (via Nizza, 294) – ore 10 – 18.
Fonte : Comunicato Stampa