Dal 22 al 24 settembre, Lanzo Torinese è pronta ad accogliere la 17a festa annuale, dedicata a tre straordinari prodotti locali con la Sagra del torcetto, il grissino e la toma. Queste prelibatezze rappresentano la ricca eredità delle Valli di Lanzo.
Sagra del torcetto
Organizzata dalla Pro Loco di Lanzo con il sostegno dell’amministrazione locale, questa manifestazione ha l’obiettivo di promuovere la regione in tutte le sue sfaccettature: storiche, culturali, culinarie e turistiche. In un segno di sostenibilità, la Città Metropolitana di Torino, sostenitrice dell’evento, offre un servizio navetta gratuito domenica 24 settembre, nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Questa iniziativa, sostenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si impegna a rendere la mobilità più veloce, sicura e ecologica.
La navetta partirà da Torino (stazione di Porta Susa) alle 9:30 e farà ritorno da Lanzo (via Frasca, Movicentro) alle 18:30. Per prenotare il tuo posto e ottenere ulteriori informazioni, contatta l’Ufficio del Turismo di Lanzo al numero 0123.28080 (orari di apertura: giovedì 9:00-13:00, venerdì 9:00-13:00 e 14:00-18:00, sabato 9:00-12:30) o via email all’indirizzo utvallidilanzo@libero.it.
La festa prende il via nel pomeriggio di venerdì 22 settembre con una inaugurazione ufficiale e si svolge lungo le affascinanti strade e piazze della città. Durante tutto il weekend, il borgo storico, porta d’ingresso delle Valli di Lanzo e crocevia di storia, si anima con rievocazioni storiche, spettacoli medievali, padiglioni gastronomici, dimostrazioni pratiche della cultura e della produzione locale, spettacoli, concerti, visite guidate e vivaci passeggiate alla scoperta delle leggende del borgo medievale e della bellezza naturale del Parco del Ponte del Diavolo, in collaborazione con numerose associazioni locali.
Per il programma dettagliato, visita questo link: https://t.ly/SgONe.
Resta aggiornato sulla nostra pagina Facebook: Pro Loco Lanzo Torinese.