Piccoli produttori, apicoltori, artigiani e hobbisti tra le strade di Marentino in occasione della 28° fiera del miele. Nel weekend del 23 e 24 settembre, tante le attività previste dal mattino fino alla sera.
Visite guidate e molto altro
Sabato 23 e domenica 24 settembre, Marentino ospiterà la 28° edizione della fiera del miele, 13° edizione regionale con la mostra mercato dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale. Sono garantite le navette in modo continuativo dalle 9 alle 19 che collegano i parcheggi decentrati con il centro storico e le varie iniziative.
Nella giornata di sabato 23, a partire dalle 15, l’Associazione Il Melograno organizzerà una caccia al tesoro per le famiglie dall’ Apiario ad Avuglione. Alle 16 si svolgeranno visite guidate ai Muri d’Arte in Rebus e Monumenti di Marentino. Quelle all’Apiario, invece, a cura dell’Apicoltura Luca Torra Messer Miele, cominceranno alle 16:30 e termineranno con una merenda per i bambini.
Nella cornice del Castello di Vernone, presso RSA del Gruppo Zaffiro, suoneranno i Musiqueros di Andezeno. A seguire cena al ristorante Bistrot (menù prezzo speciale 15 euro, gradita prenotazione).
A partire dalle 19, sarà possibile cenare all’Agriturismo Bellavista e alla Capra Ignorante che ospiterà una serata quiz con tanto divertimento e musica.
Fiera del miele di Marentino tra arte e tradizione
L’apertura della fiera del miele è prevista per domenica 24 alle 9 del mattino, con la vendita del miele, prodotti agroalimentari e manufatti dell’artigianato locale. Alle 9.30 partirà la sfilata d’auto d’epoca “Ritorno al passato” da Andezeno fino a Casa Zuccala. Sempre alla stessa ora, verranno esposti i trattori d’epoca, a cura dell’Associazione Gate, con dimostrazione d’avviamento testa calda. Inoltre, per le strade del paese, sarà allestito il “Museo a Cielo Aperto” che rappresenta per pittori e artisti un’occasione per esibire le proprie opere.
Presso Piazza San Sebastiano, alle ore 10, si svolgerà l’inaugurazione alla quale parteciperanno le Autorità civili, militari, religiose, il gruppo delle Apette, il gruppo storico “Conti Balbis di Vernone” e il Corpo Bandistico di Marentino. Seguirà la sfilata inaugurale e l’inaugurazione dell’ambulatorio della Croce Rossa con eventi che proseguiranno per l’intera giornata.
Dalle ore 11 alle 19 continueranno le visite guidate all’Apiario, dove saranno organizzati diversi laboratori didattici curati dall’Associazione Il Melograno e Cooperativa COESA. Inoltre, ECO3RLab sarà presente con un gazebo del laboratorio del Riutilizzo per cercare volontari.
Sarà possibile visitare i giardini di Casa Zuccala e “La foresta di Sherwood“, il parco avventura di Marentino. La Pieve S.Maria dei Morti ospiterà una mostra di quadri, un micromosaico polimaterico “Uno per Uno” di Giuseppe Migliore.
Spostandoci verso la Sala Consiliare, sarà possibile assistere all’esposizione di fisarmoniche, mentre in Piazza San Sebastiano, si susseguiranno una serie di esibizioni artistiche, musica live, esibizioni sportive e di ballo sul palcoscenico. Divertimento assicurato!
Laboratori e dimostrazioni alla scoperta del miele
Presso l’area verde sotto Piazza San Sebastiano, alle 11.30, potrete osservare la dimostrazione tartufigena e, sempre alla stessa ora, si svolgeranno altri due appuntamenti. Il primo, fino alle 17, sarà una dimostrazione di smielatura su iniziativa dell’Agripiemonte Miele, nella palestra scuola elementare (accesso cortile Area Miele, ingresso libero). Il secondo, invece, fino alle 16.30, riguarda il laboratorio “L’importanza delle api per l’ambiente“, a cura di Aspromiele, nel cortile della scuola materna.
A partire dalle 12, saranno presenti sul territorio diversi punti ristoro con menù dedicati, per una pausa pranzo con prodotti tipici, prima di ricominciare con le numerose attività pomeridiane. Sarà infatti possibile prendere parte all’educazione all’assaggio del miele, curata dall’ Agripiemonte Miele, prevista per le 15.30 nella palestra della scuola elementare. Sul terrazzo di Casa Zuccala, alle 16, si esibirà la scuola di danza “In punta di piedi” con una performance di balletto classico. A seguire, alle 16.30, ci sarà una merenda con “Pane e Miele” per i bambini presso l’Apiario Sperimentale.
La chiusura della fiera è prevista per le 19.30. Sfoglia il programma completo qui