Santena si prepara ad accogliere la festa dei Santi Martiri Cosma e Damiano dal 18 al 25 settembre 2023. La tradizione si ripete ogni anno: la comunità si riunisce per celebrare la loro memoria e rafforzare il legame tra le città di Santena e Riace, in Calabria. Quest’anno il programma delle celebrazioni promette di essere più coinvolgente che mai anche grazie al suggello del patto di gemellaggio tra i comuni di Santena e Riace presso la Sala Diplomatica nel Complesso Cavouriano.
Novena e Celebrazioni Religiose
Le festività inizieranno il 18 settembre alle 20.00 con la novena in onore di Cosma e Damiano, che si terrà nella cappella dell’Oratorio San Luigi. Sarà presieduta dal parroco don Beppe Zorzan e dal vice parroco don Marco Fogliotti. Alle 20.30, il parroco celebrerà la Santa Messa, dando il via ufficiale alle celebrazioni.
Il 21 settembre alle 21.30, la Biblioteca Comunale di Santena presenterà l’opera “Kalabria Perduta” di Ettore Bruno, con l’introduzione di Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura del Comune di Santena. Questo evento culturale offre un’opportunità per scoprire di più sulla cultura calabrese e le sue radici profonde.
Sagra e Spettacoli
Il 22 settembre alle 19.00, i visitatori potranno deliziarsi con la Sagra della Pasta Casereccia e Capra, che offrirà una varietà di piatti tradizionali calabresi, tra cui antipasti, salumi, formaggi e vini tipici. Alle 20.30, la serata si animerà con il concerto della “The Queen Tribute – Italian Rhapsody,” seguito da uno spettacolo di musiche e cabaret calabrese con Ciccio Carere e Nonna Cata alle 22.30.
Gemellaggio e Incontri Culturali in nome dei Santi Martiri Cosma e Damiano
Il 23 settembre sarà un giorno significativo con il suggello del patto di gemellaggio tra i comuni di Santena e Riace. Seguirà un pranzo inaugurale e un incontro culturale alle 16 presso la Biblioteca Comunale, intitolato “Devozione e Identità – Il culto dei Santi Medici da Riace a Santena.” tra il Santuario dei Santi Cosimo e Damiano di Riace e l’Associazione SS. MM. Cosma e Damiano di Santena. Interverranno il Rettore del Santuario Don Giovanni Piscioneri, il Direttore dell’Ufficio Culturale Dott. Capponi Domenico, il segretario Valilà Renzo e la Dott.ssa Gallo Federica.
Alle 18.30 si terrà una celebrazione di Santa Messa nella chiesa parrocchiale, seguita dall’apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese alle 19.00. Alle 20.30, la processione con le statue dei santi martiri Cosma e Damiano avrà inizio dall’Oratorio San Luigi, accompagnata dalla banda musicale Canonico Serra di Santena. La serata continuerà con “Timodà Cover Band,” che proporrà i singoli più belli di sempre alle 20.00, seguita da un concerto di Mimmo Cavallaro, interprete delle musiche tradizionali calabresi, alle 22.00.
Chiusura Solenne
Le celebrazioni proseguiranno il 24 settembre. Alle 15 ritrovo nel piazzale di via Alcide de Gasperi. Partenza con la Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, i gonfaloni delle associazioni santenesi e le autorità per omaggio e preghiera ai caduti per la Patria, in piazza Martiri della Libertà
La santa messa sarà alle 16.00 nella chiesa parrocchiale santi Pietro e Paolo, in onore dei santi medici. A seguire la processione con le statue dei santi medici Cosma e Damiano per le vie cittadine, con la partecipazione della Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, dei gonfaloni e della Fanfara dei Bersaglieri “Enrico Toti” di Nichelino diretta dal M° Denis Marescotti. La processione si concluderà in piazzale via Alcide de Gasperi, dove il sindaco di Santena, Roberto Ghio, e le autorità civili e religiose daranno il loro saluto. Alle 18.30 sarà consegnato il premio “Un Calabrese Speciale” al dott. Ettore Bruno.
La serata del 24 settembre culminerà con lo stand enogastronomico alle 19 e lo spettacolo piro-musicale proposto dalla ditta Pyrodreams alle 21.00, seguito da “Zucchero Celebration Band” alle 21.30, che intratterrà il pubblico con i successi intramontabili di Zucchero Fornaciari.
La conclusione delle celebrazioni dei Santi Martiri Cosma e Damiano
Le celebrazioni si concluderanno il 25 settembre con la processione di ritorno delle statue dei santi medici Martiri Cosma e Damiano, seguita da una santa messa nella cappella dell’Oratorio San Luigi in suffragio di tutti i defunti dell’Associazione Santi Medici Cosma e Damiano.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel piazzale di via Alcide de Gasperi, e le esibizioni musicali saranno ad ingresso libero. Si ricorda che è previsto l’uso di giochi pirotecnici anche in orario diurno, e l’associazione declina ogni responsabilità prima, durante e dopo i festeggiamenti.