Il primo weekend di settembre inizia con la tradizionale Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano. Un evento che si ripete ogni anno e che vede tante fantastiche novità oltre la tradizione culinaria locale con musica e cultura che accompagneranno i visitatori per tutto il fine settimana.
Premio Costoluto d’Argilla alla Sagra del Pomodoro Costoluto
In occasione della 46° edizione della Fiera del Pomodoro Costoluto il Comune di Cambiano ha voluto introdurre il premio “Costoluto d’Argilla”. Il concorso ha l’intento di valorizzare e sostenere l’agricoltura e la trasformazione del cibo in sintonia con l’ambiente e la tradizione. Si rivolge a tutte le piccole aziende agricole, aziende di trasformazione del cibo e istituti scolastici nelle zone collinari torinesi, chieresi, Pianalto e Basso Monferrato. Uno degli intenti è proprio quello di valorizzare tutti gli enti e le aziende che abbracciano metodi agricoli naturali, preservano la biodiversità, mantengono la fertilità del suolo e promuovono colture autoctone. Si tratta di un importante passo avanti nella promozione di pratiche agricole e di trasformazione alimentare che rispettino l’ambiente e contribuiscano al benessere generale dell’umanità e del pianeta. Il progetto fa parte delle iniziative pensate per omaggiare il pomodoro costoluto, prodotto d’eccellenza del Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino e del Distretto del Cibo Carmagnolese e Chierese.
La Strapomodoro e il Distretto del Cibo alla Sagra del Pomodoro Costoluto
La Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano inizia venerdì con l’apertura dello stand gastronomico con lo speciale pizza nel forno a legna e il dj set di Greta Tedeschi, nell’area Proloco- campi sportivi. Sabato 3 invece co-protagonista gastronomico sarà il fritto misto di pesce. La serata musicale sarà animata dai Divina Band e il raduno delle Fiat Panda.
Domenica 3 settembre 2023 a partire dalle ore 9.30, nel magico contesto della 46° edizione della Sagra del Pomodoro Costoluto, torna la Strapomodoro:
- 10 km corsa non competitiva
- 4 km camminata ludico motoria
Dalle 10 alle 18:30 invece esposizione di pomodori e ortofrutta di stagione degli agricoltori di cambiano con mostra mercato dell’artigianato e prodotti tipici. Sarà possibile ammirare l’esposizione d’auto d’epoca e nel pomeriggio l’esibizione del gruppo “Le Asparagette” di Santena e per gli Antichi mestieri: “La Trebbiatura”. Non perdete la degustazione della bruschetta dalle 11 alle 17. Ampio spazio al Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese con l’evento ” si fa presto a dire Pomodoro” incontro con CSA. A seguire la cena del Pomodoro e alle 21:30 serata danzante con Federico Cocco