Eventi culturali e ricreativi dedicati alla musica, al teatro e allo spettacolo . Sono questi i protagonisti al centro della celebrazione del Settembre Chierese. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la ProChieri, in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona della Città. Chieri propone “Feste ‘d Cher – Settembre chierese” pronta ad accogliere cittadini e visitatori con un programma variegato, tutto da non perdere.
Gli spettacoli si svolgono presso il Polo Culturale Area Tabasso – via Vittorio Emanuele II,1. Tutte sarà dispobibile un corner Food and Drink. Gli eventi non finiscono con il programma di serate all’Area Tabasso: continua per tutto il mese di settembre.
Il programma di Settembre Chierese 2023
È ricco di musica e concerti, momenti culturali, teatro, danza, cabaret il programma del settembre chierese 2023 per assicurare divertimento e svago a un pubblico di ogni età.
Quest’anno il settembre chierese 2023 propone un programma di dieci appuntamenti che si svolgeranno presso l’area Tabasso. Si inizia dai più giovani il 1 settembre con Dj Set organizzato da Les Soirées, che normalmente anima le serate del Centro Giovanile ARKA. È stata una precisa scelta dell’Amministrazione quella di offrire loro la possibilità di esibirsi in uno spazio che garantisca maggiore visibilità e il coinvolgimento di tanti ragazzi e ragazze.
Sempre per i più giovani il concerto di Aka 7even il 5 settembre, unica tappa in Piemonte. La serata Festivalbar di sabato 9 settembre avrà invece come protagonista Jalisse, Gatto Panceri e Viola Valentino. Saranno due i momenti in cui ballare e scatenarsi: mercoledì 6 settembre con il DJ Gigi L’Altro e Dino Brown e giovedì 7 con Andrea Agresti e la sua band. A seguire il giorno successivo il cabaret, con COMEDY Ring insieme a Beppe Braida, Claudio Batta e Pino Campagna.
Gli appuntamenti con arte e cultura
In programma lunedì 4 settembre lo spettacolo “Danzando con l’arte” della scuola di ballo A time for dancing e la commedia teatrale di grandissimo successo Forbici Follia, il 2 settembre, che conferma la collaborazione tra il Comune di Chieri e la Compagnia Torino Spettacoli.
Domenica 3 settembre si celebreranno i 20 anni dell’Associazione Ovidio e il gemellaggiocon la città Romena Falticeni con lo spettacolo del Gruppo Pro Art e la cantante lirica Mariana Malos. E infine domenica 10 settembre, dopo la funzione votiva della Salve, la Filarmonica Chierese festeggerà i 130 anni della sua fondazione con un concerto. Sarà la Filarmonica una dei protagonisti della nuova edizionedella Vijà. Il tradizionale appuntamento teatrale interamente in lingua piemontese, che si annuncia quest’anno ancora più ricco e spettacolare.
Settembre Chierese è … cultura e Associazioni
Ma gli eventi del Settembre chierese non si esauriscono all’area Tabasso. Numerosi gli appuntamenti culturali già in programma realizzati con il contributo della Città di Chieri.
Sabato 9 settembre fa tappa a Chieri il Festival “Tutto il Mondo è Paese”, organizzato dall’Associazione DI TUTTI I COLORI in collaborazione con l’Associazione Ovidio. Proporranno alle ore 17.30 nella Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco la mostra “Di tutto punto” di Gabriel Motica. All’inaugurazione seguirà la sfilata di IA, la camicia rumena patrimonio dell’UNESCO.
Domenica 10 settembre dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Umberto I e nella Chiesa di San Filippo si svolgerà la seconda edizione della PIAZZA DEL LIBRO A CHIERI, storia e memoria del territorio organizzata dall’Associazione Carreum Potentia
Sabato 16 settembre alle ore 18 nel cortile del Municipio, in occasione del centenario della nascita di Rocco Scotellarol’Associazione Amici della Lucania proporrà lo spettacolo LA TERRA MI TIENE con Pietro Cirillo e i Tamburi della Tarantola di Tricarico
Domenica 17 settembre alle ore 18 nella Chiesa di Sant’Antonio, concerto della rassegna ANTIQUA
Venerdì 22 settembre alle ore 20.30 nella Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco per la rassegna MUSICA E ARCHITETTURA concerto lirico organizzato da Toret Artis Management con Erika Grimaldi, Soprano – Gianni Mongiardino, Tenore – Giulio Laguzzi, Pianoforte che eseguiranno memorabili pagine del Melodramma Italiano.
Sabato 23 settembre nella Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco concerto Tra silenzio e baccano – musica nella disabilità a cura dell’Associazione Il Timone
Sabato 30 settembre in piazza Umberto torna il CantaChieri e domenica 1 ottobre nuova edizione della manifestazione CAMBIAMO LA PROSPETTIVA. AVVICINIAMO LE DISTANZE, a cura dell’APS ARTEDANZA
Fino all’11 settembre continuano le proiezioni di Cinema in corte, nel cortile del municipio