UN PROGETTO DI

Emozioni da bere in Val Susa

di Debora Pasero Giu 30, 2023

La Valle di Susa come terra di passaggio, corridoio da e verso l’Europa o, al massimo, come una palestra per sciatori e biker? Sì, certo, ma anche terra di tradizioni rurali e di eccellenze, come quelle vitivinicole. È questo in sostanza il messaggio che il Consorzio di Tutela e valorizzazione dei Vini DOC Valsusa  lancia nel primo fine settimana di luglio, con la seconda edizione della manifestazione Valsusa Emozioni da Bere. Ad ospitare l’evento sarà la “capitale” della valle Susa, nei suoi Chiostri e nel parco dell’ex convento medievale di San Francesco.

La kermesse di quest’anno prevede oltre la presenza dei viticoltori locali, alcuni produttori della viticoltura eroica siciliana, del Consorzio EtnaDOC e gli altri tre Consorzi DOC della provincia di TorinoErbaluce e Carema, Freisa e Collina Torinese, Pinerolese.

Sono in programma degustazioni guidate di vini e prodotti localimusica, una mostra fotografica e proiezioni di video sulla viticoltura della Valle di Susa.

Il momento storico è affidato allo scrittore Alessandro Perissinotto. L’autore del best seller “La canzone di Colombano” e il notaio Giulio Biino, presidente del Circolo dei Lettori, riporteranno il pubblico nel XVI secolo, quando il minatore Colombano Romean scavò tutto da solo il “Gran Pertùs di Thullie” sopra i Denti di Chiomonte, per portare l’acqua alle vigne ed ai campi di Cels e Chiomonte.

La scelta condivisa con l’amministrazione segusina di realizzare la seconda edizione nel periodo di massima frequentazione della Città di Adelaide di Susa, sfruttando anche il traino mediatico di un evento già programmato, il concerto di Carmen Consoli, che aprirà sabato 1° luglio nell’Arena Romana la sua tournée estiva e l’ottava edizione del Festival Borgate dal Vivo. La presenza dei viticoltori etnei non è un caso, ma un omaggio all’artista catanese. 

Valsusa Emozioni da Bere sarà un’occasione non solo per degustare e acquistare gli autoctoni Avanà, Becuet e Baratuciat, ma anche per essere accompagnati in un percorso sensoriale da Alessandro Felis, esperto e comunicatore del vino, e da un sommelier in un suggestivo confronto da un capo all’altro della penisola.

Per saperne di più si può scrivere a presidenza@consorziovalsusadoc.com o visitare la pagina www.facebook.com/valsusadocexperience

author avatar
Debora Pasero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *