Inizia ufficialmente la stagione estiva con l’evento ” Festa del Maggiociondolo”. Sabato 24 e domenica 25 giugno a Cesana torna il primo evento di richiamo dell’estate in alta Valle di Susa. L’evento, organizzato e ideato dalla società Pubbli&co è realizzato in collaborazione con il Comune di Cesana Torinese e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Location da non perdere: la via XXIV Maggio che costeggia il torrente Ripa. In occasione della festa patronale di San Giovanni è ispirata alla tradizionale fiera che si svolgeva un tempo nel mese di giugno.
Quelli tra la metà e la fine di giugno sono i giorni in cui in alta Valle di Susa si può ammirare la fioritura del Maggiociondolo, pianta che, con i suoi rami coperti di fiori gialli, abbellisce strade, rotonde, balconi e vetrine di Cesana in occasione della manifestazione.
I visitatori del Maggiociondolo
La Festa richiama visitatori provenienti da tutto il Piemonte e dalla vicina Francia. Attratti dai colori, dai sapori e dai profumi degli stand dedicati alla floricoltura, al benessere, all’artigianato e all’arte popolare. Infatti a Cesana si possono trovare i colori e i profumi dei fiori e delle erbe aromatiche di montagna, le spezie e gli ortaggi, i rampicanti. Ma anche le piante da frutto e da ornamento per interni ed esterni, le piantine per gli orti. Tra i più ricercati anche le più svariate qualità di peperoncini e i cosmetici naturali. Presenti anche gli oggetti e i mobili della cultura popolare, i filati naturali, le candele e i saponi fatti a mano. E gli animaletti scolpiti per l’occasione nel legno di Maggiociondolo. Non mancherano le creazioni di ceramisti, incisori, intagliatori e artisti dello scalpello, la legatoria d’eccellenza. E ancora una serie di dipinti e manufatti unici per l’arredo, gioielli e accessori da indossare, i manufatti dell’arte popolare come i pizzi e i ricami della nonna e le ceramiche da collezione.
Un vivaio eseguirà dimostrazioni pratiche di composizioni floreali. Per saperne di più si può visitare la pagina Facebook Mercatini Valsusa.