UN PROGETTO DI

“I sabati e le domeniche del villaggio” ricominciano da Santena

di Redazione Apr 7, 2023
Camminate

Da domenica 16 aprile fino a domenica 22 ottobre tornano «I sabati e le domeniche del villaggio», quattordici camminate gratuite, con protagonisti i Comuni della collina torinese aderenti alle “Strade di Colori e Sapori”.

Camminare per scoprire i luoghi tipici

È un’iniziativa ideata e progettata dal Tavolo tecnico del progetto “Strade di Colori e Sapori” e realizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate.

Si inizia domenica 16 aprile, con “Cammina Santena” , con partenza alle ore 9 dall’ingresso del Castello Cavour, e si termina domenica 22 ottobre, a Cinzano.

Sabato 21 ottobre a Chieri, in occasione di “Cammina Chieri”, verranno premiati  i partecipanti con il maggior numero di presenze.              

Le camminate sono gratuite. L’unico costo a carico dei partecipanti – pari a 12 euro – è rappresentato dal Kit del camminatore (assicurazione valida fino al 31 dicembre 2023, credenziale e Guida escursionistica del Cammino Don Bosco con cartina).

Gli appuntamenti da non perdere

Primo appuntamento in rassegna è quello di domenica 16 aprile a Santena con il tema “Natura, agricoltura e storia d’Italia” . Il 23 aprile sarà invece il turno di Pecetto Torinese con ” di collina in collina, nuove emozioni“.

Protagonista di domenica 30 aprile sarà invece Pralormo che pone al centro dell’iniziativa “Tulipani, buon cibo e lago“.

A maggio le camminate riprendono domenica 14 a Pavarolo con ” L’arte nel paesaggio”. Sabato 20 maggio ” Tra mieli e nocciole, un apiario tra le colline” sarà il tema della camminata a Marentino. I percorsi torneranno poi a Giugno, il 4 giugni a Pino Torinese con ” Anello del Monte Aman” e il 10 giugno a TrofarelloGriote e sentieri“.

Dopo la pausa estiva le camminate tornano il 2 settembre a Riva presso Chieri con la Fiera Zootecnica e il 3 settembre a Carmagnola con ” Parco, bosco e peperoni!

Il weekend del 16 e 17 settembre avrà due protagonisti Cambiano e Arignano, rispettivamente con ” … aspettando Cambiano come Montmartre” e “…di maniero in maniero“.

Infine gli appuntamenti conclusivi si svolgeranno a Sciolze il 30 settembre con la ” Sagra della zucca“, a Chieri il 21 ottobre con “Chieri, cuore del Cammino Don Bosco e del 1° Festival del paesaggio“. Ultimo appuntamento a Cinzano il 22 ottobre con “… aspettando la Fiera dei vini della Collina Torinese“.

La scoperta della tradizione unita all’attività fisica

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di promozione del territorio del chierese-carmagnolese. Attraverso l’organizzazione di camminate e biciclettate che vedono protagonisti i Comuni aderenti al protocollo di “Strade di Colori e Sapori”, si unisce l’attività fisica alla conoscenza del territorio a partire dalle eccellenze agroalimentari locali e alle fiere e sagre costruite attorno ad esse. L’esperienza ruota attorno all’insegna del turismo lento, che attraversa i paesaggi e si ferma ad apprezzarne i prodotti ma anche il suo patrimonio culturale, ambientale e produttivo.

“Escursionismo e cicloturismo ” a Santena

In occasione di “Cammina Santena”, che avrà luogo domenica 16 aprile, nel Salone Diplomatico di Palazzo Cavour si svolgerà un convegno sul futuro del progetto “Strade di Colori e Sapori”: saranno presentati gli esiti dello studio relativo alla valutazione delle possibilità di gestione associata delle aree boscate ricadenti lungo l’itinerario escursionistico “Cammino Don Bosco”.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *