UN PROGETTO DI

Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari il nuovo progetto al Museo del Tessile

di Redazione Mar 24, 2023
Lalàgeatelier

Sabato 25 marzo, alle ore 16,30, negli spazi della Fondazione e Museo del Tessile di Chieri (via Santa Clara 10/A) sarà presentato al pubblico «Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari». Un progetto in residenza dell’artista Sara Conforti e di Hòferlab ass. Cult., sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e patrocinato dall’associazione “Tessile e Salute” di Biella in collaborazione con le sue aziende certificate. Ora approda a Chieri con un ciclo di workshop finalizzati a realizzare un’opera tessile corale e partecipata con e per la cittadinanza.

Lalàgeatelier ispirato alle donne di Calvino

Ispirato alle città/donne invisibili di Italo Calvino, «Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari», è un omaggio alla città più importante della cornice calviniana, “Lalage”, il cui nome significa mormorio, rumore leggero. Un progetto inclusivo fondato dall’artista Sara Conforti nel 2017 e che coniuga ricerca artistica, moda ed economia circolare, produzione e didattica. Ma anche cura del territorio, responsabilità sociale d’impresa.

I laboratori, dedicati in particolare alle tecniche del riciclo e dell’upcycling, vedono protagonisti i/le utenti di Fermata d’autobus onlus e della Comunità Fragole Celesti e altre persone fragili. Sono finalizzati alla creazione di opere tessili partecipative che nascono dal recupero di indumenti dismessi e dal riutilizzo di pregiati fine pezza. Quest’ultimi sono stati forniti dalle aziende partner del progetto e che consentono di tradurre in una forma cucita i frammenti dell’esperienza personale. Nascono così i “dispositivi vestimentari”, opere d’arte tessile corale e partecipativa.

Borotarot pittografie tessile

Il progetto – in residenza negli spazi della Fondazione e Museo del Tessile da marzo a giugno 2023 – sarà presentato al pubblico attraverso una esposizione fotografica e un talk. Verrà illustrato il ciclo di workshop “BOROTAROT”, condotti dall’artista Sara Conforti, durante i quali verranno create pittografie tessili dove la narrazione personale si intreccia con circolarità creativa e la manualità consapevole.

«Con questo evento – commenta Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile – prosegue la collaborazione tra il nostro Museo e Sara Conforti, una figura di primo piano sulla scena artistica internazionale, nonché attivista per un tessile sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale. Una figura con cui abbiamo avviato una collaborazione nel 2022 e che ora infonde nuova linfa vitale anche alla nostra sartoria, in vista di possibili future progettualità in sinergia».

L’artista Lalàgeatelier

Sara Conforti nasce a Torino nel 1973. Ospite d’Onore alla XIII Florence Biennale 2021 riceve il Premio alla Carriera Lorenzo il Magnifico per l’impegno profuso a favore del femminile fragile. La sua pratica esplora le complessità del tessuto sociale e di genere unitamente a tematiche sociali, politiche e ambientali. Autrice di progetti performativi, di ricerca artistica e di scultura sociale che hanno come focus l’abito che da oggetto-simbolo della nostra vorace società del consumo, diventa soggetto-perno capace di stimolare riflessioni profonde intorno all’identità individuale e collettiva grazie alla riattivazione del processo di reminiscenza.
Dal 2011 conduce la sua indagine attraverso il progetto Centosettantaperottanta che identifica uno spazio di esplorazione dedicato all’universo femminile dove il valore pubblico e privato della memoria e del vissuto incontra la possibilità di svelarsi. Dal 2013 è autrice del progetto performativo 13600HZ Concert for Sewing Machines, azione che l’artista costruisce attorno al suono delle macchine per cucire. Un lavoro corale dove la ricerca tra abito e habitus confluisce nell’atto performativo.
Fondatrice di hòferlab ass. Cult.,Sara Conforti è attualmente direttrice artistica e coordinatrice del progetto di rigenerazione urbana “Riflessioni Circolari. Ricucire il territorio. Tra abito e habitus”. Un progetto finanziato da Città di Torino – Vallette 2030; Fondazione Compagnia di San Paolo – Torino Proxima – Cofinanziato da Associazione tessile Salute e Circoscrizione 5 Torino, unico in Italia anche per numero di attori e destinatari coinvolti. Al Museo del Tessile di Chieri, nel 2022, è stata ospitata con il progetto collettivo site specific “Neroblaum fustaneorum. Teleri di memoria”.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *