Torna anche nel 2023 la Italy Beer Week, che dal 20 al 26 marzo farà felici gli estimatori della birra artigianale italiana. La tredicesima edizione dell’evento è organizzata da Cronache di Birra, storica testata giornalistica dedicata agli estimatori del luppolo. La manifestazione invita pub, ristoranti e bar a organizzare promozioni speciali per accogliere gli amanti della birra e per far conoscere la florida realtà del movimento birraio italiano.
La Italy Beer Week 2023 si tiene nei locali aderenti di tutta Italia. Per aderire in qualità di ristoratore basta iscriversi sul sito ufficiale. Se invece vuoi partecipare, qui trovi gli eventi e le promozioni tutte dedicate alla birra. Sono comprese anche promozioni online, per ordinare birre in bottiglia artigianali direttamente a casa propria.
La ciliegina sulla torta della Italy Beer Week 2023 è il famoso “Ballo delle Debuttanti“, organizzato dai locali Open Baladin di Roma e Torino i due giorni che precedono la Italy Beer Week. Il 18 e il 19 marzo, il pubblico potrà assaggiare in anteprima le nuove birre artigianali nazionali e internazionali nei due locali. Per chi è lontano da queste due città, il sito 1001birre.com offre una box speciale pronta all’assaggio che verrà recapitata direttamente a casa dei clienti.
Italy beer week, cosa cambia nel 2023
Negli ultimi anni i birrifici hanno dovuto fare i conti con il Covid, e infatti in questo 2023 il mercato della birra artigianale ha subìto grandi mutamenti. La pandemia ha impedito alle persone di ritrovarsi nei pub per brindare con un boccale di birra, e l’aumento dei prezzi delle materie prime è stato un duro colpo per i produttori di birra. «Il mercato birraio però ha risposto bene alle difficoltà: i consumi pro-capite sono risaliti velocemente e il pubblico è tornato a popolare manifestazioni a tema» afferma Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra. «Con la Italy Beer Week cercheremo di sostenere il movimento della birra artigianale, grazie a una manifestazione a carattere nazionale, dalla grande visibilità e capace di unire l’intero settore .»
Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme a Turco, ha sottolineato l’importanza della birra artigianale nella cultura del Made in Italy. «Nell’ambito della birra artigianale italiana, si parla sempre più spesso di filiera. Per anni ci siamo limitati a fare ottime birre, da qualche tempo l’attenzione si è spostata anche alla produzione delle materie prime». La birra allaccia legami sempre più stretti con l’agricoltura, tant’è che ha dato vita a fenomeni come quello della birra agricola.
L’Italy Beer Week 2023, quindi, sembra essere sulla strada giusta per portare a un pubblico più ampio la genuinità della birra artigianale italiana. Nelle precedenti edizioni la manifestazione ha ricevuto ben 3640 adesioni da locali in tutto lo Stivale. La fama del vino italiano verrà presto affiancata da quella della birra artigianale Made in italy?