UN PROGETTO DI

Pino Torinese celebra la Donna del passato, presente e futuro

di Erika Zaffalon Mar 7, 2023
donna

Il Comune di Pino Torinese accende i riflettori sulla situazione femminile con appuntamenti teatrali e culturali in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Una serie di eventi e iniziative aperti a tutte le cittadine e i cittadini e dedicati alle diverse fasce d’età.

Si parte martedì 7 marzo alle ore 21.00: presso il cinema “Le Glicini” con la proiezione del film “Tuesday Club”. Una storia di autoaffermazione femminile, in cui la protagonista, delusa da una relazione, riesce a riscattarsi e a concedersi un nuovo inizio.

La “Carta dei diritti della bambina ” per le giovani donne

La giornata di mercoledì 8 marzo sarà invece dedicata alle scuole. Verrà presentata la “Carta dei diritti della bambina”, un documento ispirato alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989. Integrata distinguendo i due generi in termini di caratteristiche e bisogni. L’associazione F.I.D.A.P.A. (Sezione di Pino-Chieri), insieme all’ Istituto comprensivo di Pino, si dedicherà alla sensibilizzazione ed educazione alla parità di genere. Rivolgendosi a coloro che saranno donne e uomini di domani. 

Gli eventi in programma per la Festa Internazionale della Donna a Pino Torinese

Alle 21.00, presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale andrà in scena lo spettacolo “Una strada in rosa”, incentrato sulla prima donna che nel 1924 corse il Giro d’Italia, Alfonsa Rosa Maria Morini Strada. Una narrazione fatta di sudore e fatica, ma anche riscatto e amore per le due ruote.

Donna è anche musica con l’omaggio a grandi artiste

Venerdì 10 marzo alle ore 21.00 si terrà il concerto musicale “Omaggio alle 3M della Musica Italiana”: Mina, Fiorella Mannoia e Mia Martini. Lo spettacolo, che si svolgerà presso il cinema teatro “Le Glicini”, vedrà esibirsi Federica Gili (voce), Gianluca Fuiano (batteria), Dome Serra (tastiera) e Sara Zarrinchang (contrabbasso). La partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Sabato 11 marzo alle ore 16.00 avrà luogo la restituzione del  progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere rivolto alle scuole, intitolato “Ti ho detto di NO” e curato dall’ associazione “Kilodramma”. Un momento di dialogo e confronto che permetterà di riflettere sulla parità di genere, uguaglianza e rispetto a 360° nei confronti delle donne, come prevenzione ad ogni atto di violenza. 

Seguirà alle ore 17.00, l’intitolazione della piazza dell’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis 9 a Maria Montessori, una donna che ricoprì un importante ruolo nell’ambito della pedagogia, dell’insegnamento e anche della scienza.

A concludere il ciclo di appuntamenti, sabato 25 marzo alle ore 20.45 presso la Chiesa SS. Annunziata, si terrà il concerto “Talenti d’Oriente”. Un recital di pianoforte tutto al femminile che vedrà esibirsi otto giovani talentuose musiciste coreane: Jiyu Jung, Seoi Baek, Chaeyoon Lee, Dana Kim, Jiyun Shin, Heeji Kang, Hyunmin Choi, Jia Lee, dirette da Kyeongah Cheon.

author avatar
Erika Zaffalon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *