Mercoledì 8 marzo 2023 al Teatro Concordia di Venaria Reale si terrà il “Ballet Gala – Il Grande Cuore della Danza”. L’evento, a favore dell’Associazione LILT Torino, coinvolge direttamente il mondo della Danza.
I protagonisti del Ballet Gala
L’evento è ideato da Diana Cardillo (già Principal presso le migliori compagnie di balletto internazionali ed oggi Event Manager). Realizzato con il supporto dell’Associazione Vento di Eventi e la collaborazione della Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello.
I protagonisti di questo Ballet Gala, saranno giovani e talentuosi ballerini, in prevalenza provenienti dal Piemonte individuati dalla Direzione Artistica (a cura di Diana Cardillo e Rosanna Brocanello).
Ad essi verrà offerta l’opportunità di condividere il palcoscenico del Teatro Concordia con alcuni Solisti della Compagnia Opus Ballet, interpretando una nuova coreografia che sarà appositamente creata per l’evento.
Oltre ai giovani talenti, saranno protagoniste anche le rispettive Scuole di Danza: ad ognuna sarà data l’opportunità di presentare sul prestigioso palcoscenico una coreografia corale eseguita dai loro migliori allievi. Tramite queste coreografie, anche i Coreografi delle scuole di danza potranno avere delle opportunità: la sig.ra Brocanello, direttrice della Compagnia Opus Ballet, potrà offrire ai migliori coreografi uno spazio per realizzare una creazione per l’Opus Ballet.
Ballet Gala: l’iniziativa sociale
Ballet Gala è un evento che offre opportunità concrete ai partecipanti, formative e mediatiche, ma non solo. Non a caso il titolo della serata prosegue con la frase “Il Grande Cuore della Danza”, perché la danza può essere anche condivisione e dono.
L’obiettivo principe della serata è infatti Sociale: poter supportare l’Associazione LILT Torino nella sua opera di prevenzione oncologica. Pertanto, l’incasso della serata – dedotte le spese – verrà interamente devoluto a tale realtà associativa.
L’Associazione Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Torino è stata costituita nel 1927 e opera senza fini di lucro nella lotta contro i tumori. Focalizzando l’impegno nella prevenzione oncologica su tre fronti:
– Prevenzione primaria: divulgazione di stili e abitudini di vita sani;
– P. secondaria: promozione della cultura della diagnosi precoce;
– P. terziaria: attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
La LILT e il suo impegno nazionale
L’ azione della LILT non si conclude nella sola città di Torino, ma porta avanti i propri progetti anche in numerosi comuni della provincia. Anche grazie alle 12 delegazioni distribuite nel territorio. Da Brandizzo, Caluso, Cavagnolo, Chivasso fino alla Collina. Comprendendo Casalborgone, Castagneto Po, San Sebastiano Po con San Raffaele Cimena, Grugliasco/Collegno/Rivoli, Montanaro, Rivarolo canavese, Settimo torinese, Verolengo, Volpiano.
Per rafforzare questo obiettivo la Direzione Artistica ha avviato anche una raccolta fondi sul sito web della Rete del Dono. Tutti sono invitati a donare, anche una piccola cifra, per fare in modo che il dono della Danza sia veramente grande!