Giovedì 2 marzo 2023 alle 21 prosegue la stagione del teatro Politeama di Bra con Fabio Troiano. Va in scena lo spettacolo “Il Dio bambino”, per la regia di Giorgio Gallione. Protagonista della serata sarà Fabio Troiano, versatile attore di teatro, cinema e tv. Nello spettacolo teatrale si prepara ad affrontare una funambolica prova d’attore.
Scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, il monologo “Il Dio bambino” prosegue e approfondisce, il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni. Lo spettacolo racconta una normale storia d’amore che si sviluppa nell’arco di alcuni anni e dà agli autori l’occasione di indagare su l’Uomo. Per cercare di capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente bambino. Si è davanti ad un esempio del “teatro di evocazione”.
“Il dio bambino” di Troiano
Ambientato in un metaforico locale in disfacimento, tra bottiglie semivuote e fiori calpestati, a raccontare allusivamente una sorta di festa finita male, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Giorgio Gaber, che guidano lo spettatore nell’interpretazione di un racconto di tragicomica, potente contemporaneità. A trent’anni di distanza, “Il Dio bambino” rimane un testo di incredibile forza e attualità, cinico ma commovente. Un teatro disturbante, nel suo stimolo a ripensare a noi stessi, ma di grandissima empatia.
Gli ultimi biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati il lunedì dalle 16 alle 19 al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure sul circuito www.ticket.it.
I prossimi spettacoli
Il cartellone teatrale del Politeama prosegue domenica 12 marzo con la commedia brillante di Enrico Maria Lamanna “Bloccati dalla neve”. Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere faranno divertire il pubblico con la storia di una convivenza forzata tra due persone molto diverse a causa di una violentissima tempesta di neve.
Tutti i titoli della nuova stagione del teatro Politeama Boglione si trovano sul sito www.turismoinbra.it.