UN PROGETTO DI

Chieri e Pino a lume di candela per l’evento “M’illumino di meno” 2023

di Cosimo Di Martino Feb 15, 2023
eventi chieri pino sostenibilità m'illumino di meno

Guardare le stelle, ma tenendo a mente il pianeta che ci ospita. Questo è il tema del progetto “M’illumino di meno” 2023, che si terrà a Pino Torinese e a Chieri il 16 e il 18 febbraio in onore della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. “M’illumino di meno” è un progetto nato nel 2005 per sensibilizzare le persone al risparmio energetico e alla tutela ambientale, ideato subito dopo la firma del famoso Protocollo di Kyoto. Da allora, ogni anno moltissimi comuni italiani dedicano la giornata del 16 febbraio all’ambiente con eventi e feste.

“M’illumino di meno” 2023, a caccia di stelle a Pino Torinese

Per Pino Torinese “M’illumino di meno” 2023 non vuole essere un semplice evento, ma l’inizio di un piano ambizioso per la sostenibilità energetica e ambientale. Il Comune infatti ha intenzione di installare sui lampioni dei moderni sensori di prossimità, che accenderanno le luci solo quando ce n’è effettivamente bisogno risparmiando così sull’energia. Il primo sensore, simbolico, sarà messo in funzione il 16 febbraio in Piazza Municipio 8, esattamente davanti al Palazzo Comunale. Nello stesso giorno a Pino Torinese le luci rimarranno temporaneamente spente, per ricordare l’anniversario della firma del Protocollo di Kyoto.

Sabato 18 febbraio, invece, è previsto un evento per tutti i cittadini. Alle 19:00, presso la Chiesa SS. Annunziata in Via Maria Cristina 13, le luci si spegneranno e le stelle diventeranno le padrone indiscusse del cielo. L’astronomo Daniele Gardiol dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) guiderà un’osservazione del cielo stellato insieme ai bambini del Branco Mirfak del Gruppo Scout Pino Torinese 1. A seguire ci sarà un brindisi “a lume di candela”.

Infine, il comune di Pino Torinese aderisce anche al progetto Little Sun, nato nel 2012 dalla collaborazione tra l’artista islandese Olafur Eliasson e l’ingegnere Frederik Ottesen. I due hanno creato delle lampade solari portatili, sicure ed economiche, utili soprattutto per le popolazioni che non hanno facile accesso alla corrente elettrica. Pino Torinese acquisterà le loro lampade solari e ne regalerà altrettante nelle zone disagiate del mondo, per rendere la Terra un pianeta più luminoso e più pulito, anche di notte, grazie all’energia del sole.

Una passeggiata al chiaro di luna all’evento di Chieri

Anche il Comune di Chieri aderisce alle iniziative del 16 febbraio di “M’illumino di meno” 2023, con una serata dedicata alla sensibilizzazione sul risparmio energetico. L’evento è organizzato da Camminare lentamente in collaborazione con Convento San Domenico Frati predicatori, Muoviti Chieri, Piantiamola! Chieri e Un Punto Macrobiotico Chieri. La proposta del Comune è una passeggiata notturna nel centro storico di Chieri alla scoperta di luoghi solitamente pochi accessibili.

Per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio energetico e ambientale, il comune di Chieri ha deciso di tenere spenta per tutta la notte l’illuminazione della facciata del Duomo (Chiesa di Santa Maria della Scala).

author avatar
Cosimo Di Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *