UN PROGETTO DI

AstroTalk: parola alle scienziate dell’Osservatorio di Torino

di Cosimo Di Martino Feb 10, 2023
Donne scienza planetario torinoDonne scienza planetario torino

Sapevi che sono stati i calcoli di una matematica donna, Katherine Johnson, a permettere il primo allunaggio del 20 luglio 1969? E che fu una scienziata, Ada Lovelace, a mettere le basi per la creazione del primo computer?

L’11 febbraio è la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza; questa giornata è stata istituita nel 2015 per riconoscere l’apporto fondamentale delle donne nel settore scientifico, dalla scoperta del computer ai calcoli che hanno portato l’Apollo 11 sulla Luna. La Giornata, sponsorizzata dall’UNESCO, promuove la piena equità tra uomo e donna nell’accesso alla comunità scientifica. Il planetario Infinit*To di Torino celebra questa ricorrenza con un AstroTalk ad hoc, dove parleranno alcune ricercatrici dell’Osservatorio Astrofisico di Torino. 

Infini*to: alla scoperta della storia delle ricercatrici 

La Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza è un’istituzione importante, che vuole promuovere l’ingresso delle donne nell’educazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Da anni, infatti, questi settori hanno un’altissima prevalenza maschile a causa di fattori sociali che piantano le proprie radici nel sessismo. 

Per esempio, è raro che una famiglia spinga le figlie femmine verso una laurea scientifica, e questo conduce a un bias di selezione durante le assunzioni in settori STEM. Il problema è particolarmente marcato in Occidente, perché nei paesi Arabi la maggior parte delle donne universitarie (tra il 60 e l’80%) sceglie materie scientifiche, nonostante le barriere legali e sociali. 

In onore di questa giornata importante, il Planetario di Torino Infini*To ha organizzato un AstroTalk per dimostrare che le donne nelle materie scientifiche hanno lo stesso successo dei loro colleghi uomini. 5 ricercatrici dell’Osservatorio Astrofisico di Torino discuteranno delle loro scoperte e del loro lavoro nel campo dell’astrofisica, dall’inizio degli studi fino al presente. Ummi Abbas, Barbara Balmaverde, Deborah Busonero, Mariateresa Crosta e Paola Re Fiorentin sono i nomi delle scienziate che presenzieranno all’AstroTalk. L’evento avrà luogo alle 16:15 dell’11 febbraio, ed è compresa nel prezzo del biglietto. Per maggiori informazioni sulle prenotazioni, vai sul sito ufficiale del Planetario di Torino.

author avatar
Cosimo Di Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *