A Chieri e Pino Torinese molti eventi per non dimenticare in occasione della Giornata della Memoria.
Gli eventi a Pino Torinese
Anche quest’anno Pino Torinese commemora le vittime dell’Olocausto nella Giornata Mondiale della Memoria con iniziative dedicate agli studenti e a tutta la cittadinanza.
Nell’Auditorium del Centro Polifunzionale , la lettura di pagine tratte dall’opera di Anna Frank ” La Memoria” sarà intervallata dalla proiezione di video e dall’esecuzione di brani musicali. Venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 nell’Auditorium del Centro Polifunzionale di Pino Torinese, va in scena lo spettacolo multimediale intitolato “La stella di Anna”. Un’importante occasione di riflessione a partire dalla lettura dei testi di Anna Frank ad opera di Maria Paris, video e immagini di repertorio, la cui proiezione sarà curata da Isabella Martinelli.
La lettura e la visione dei filmati saranno accompagnati dall’ascolto di brani musicali eseguiti da Simone Zoja al pianoforte e alla fisarmonica, Samuele Cerrato al violino, Gianfranco Nasso al basso e al contrabbasso, e Mirko Zuccaro alla batteria e alle percussioni. La partecipazione è gratuita.
L’Amministrazione comunale ha voluto supportare non solo questo spettacolo, ma anche il progetto “Guerra e Resistenza a Pino Torinese”, un ampio lavoro di ricerca e di raccolta di materiali privati dei cittadini pinesi relativi all’epoca nazifascista, per ripercorrere le vicende belliche della città”.
Gli eventi a Chieri per non dimenticare
A Chieri venerdì 27 gennaio alle 21 la sala conferenze della Biblioteca Civica ospita il reading musicale «Voci dalla Memoria» con lettura di pagine tratte da “Se questo è un uomo” di Primo Levi e dal “Diario” di Etty Hillesum.
Voce narrante sarà l’attrice Elena Zegna, mentre la pianista Eliana Grasso e il flautista Ubaldo Rosso eseguiranno brani di Joseph Sulzer , Friedrich Gernsheim, Sergej Rachmaninoff, Fernand Halphen, Alexandre Guilmant, Albert Kellermann , Maurice Ravel e Max Bruch.
Infine, mercoledì 1 febbraio, alle ore 21,00, il prof. Bruno Maida dell’Università di Torino terrà la relazione “1943. L’avvio delle deportazioni dall’Italia”. Il Professore ricostruirà la situazione italiana nell’autunno-inverno 1943-44, quando con l’occupazione tedesca e la nascita della Repubblica sociale italiana vennero attuati i provvedimenti volti alla persecuzione degli ebrei (stranieri e italiani) e degli oppositori politici, deportati nei campi della galassia concentrazionaria e avviati verso la macchina dello sterminio.
L’incontro, introdotto da Enrico Manera, fa parte del ciclo di appuntamenti dedicato al Calendario civile promosso dal Comune di Chieri in collaborazione con Istoreto.