UN PROGETTO DI

L’Uomo sulla Luna al Planetario di Torino Infini•to

di Redazione Dic 16, 2022
L’Uomo sulla Luna

L’Uomo sulla Luna: tre giorni di spettacoli, laboratori e approfondimenti a Infini•to di Pino Torinese. L’intento? Scoprire di più sul nostro satellite e sulle missioni lunari umane passate e future.

Per l’occasione sarà esposta una riproduzione dell’Apollo Guidance Computer. Verrà inoltre fornito del materiale descrittivo e saranno visionabili pannelli informativi focalizzati sull’importanza dell’informatica per i viaggi spaziali. Molti i riferimenti ai protagonisti “lunari” da Margaret Hamilton  a Annie Easley. Importante l’approfondimento sull’apporto delle donne e computer per lo sviluppo dei viaggi spaziali.

L’allestimento è a cura del Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn (O.d.V.), che dal 2011 si occupa di divulgazione scientifica sulla storia dell’informatica e sul suo impatto nella società.

Gli spettacoli in rassegna

Primo evento in rassegna è in occasione dei 50 anni dalla discesa dell’ultimo uomo sul suolo lunare, venerdì 16 dicembre. Il Planetario di Torino Infini•to organizza un evento dedicato per rivivere l’allunaggio e scoprire il futuro delle missioni umane lunari.

Due gli spettacoli in rassegna, entrambi della durata di 45 minuti: il primo un’ esibizione live sulle missioni umane lunari e il secondo osservare il cielo a occhio nudo e al telescopio dalla terrazza. In caso di meteo sfavorevole l’osservazione in terrazza verrà sostituita dalla visita libera al Museo interattivo. Quattro gli orari d’ingresso: 19.30, 20.15, 22.00, 22.45. In occasione della seconda Giornata Nazionale dello Spazio all’interno del Planetario digitale verrà proiettato gratuitamente lo spettacolo live sulle missioni umane lunari. All’iniziativa parteciperanno alcuni studenti e docenti della Scuola Primaria.

L’Uomo sulla Luna: spettacoli e laboratori

Anche il weekend sarà completatamene dedicato alla Luna. Per l’occasione all’interno del Planetario verrà proiettato lo spettacolo Apollo 11 e, in abbinamento solo al turno delle 14.30, sarà possibile partecipare al laboratorio Escape Moon. Gli orari d’ingresso sono tre diversi: 14.30, 16.00 e 17.30.

Il Laboratorio Escape Moon

Il laboratorio Escape Moon si basa sul metodo Tinkering, una metodologia didattica nata e sviluppata all’Exploratorium di San Francisco per l’apprendimento in STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics. Cosa significa Tinkering? Tentare di riparare o migliorare qualcosa in modo casuale o disordinato, spesso senza alcun scopo utile. Uno dei cardini del metodo Tinkering è che le conoscenze non vengono trasmesse ma si scoprono e costruiscono attraverso l’interazione personale con materiali, strumenti e nuove tecnologie.

I partecipanti dovranno muoversi tra due punti assegnati in una reazione a catena che li porterà nei pressi del Mare della Tranquillità, dove l’uomo per la prima volta pose piede sulla Luna. Divisi in gruppi ed avendo a disposizione vari materiali e tanta creatività, i partecipanti dovranno muoversi tra due punti assegnati in una reazione a catena che li porterà nei pressi del Mare della Tranquillità, dove l’uomo per la prima volta pose piede sulla Luna. L’attività è consigliata dai 6 anni in su. I bambini della fascia 6-11 anni devono essere accompagnati da un adulto (non pagante). I biglietti degli eventi sono acquistabili online.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *