Da giovedì 8 dicembre le strade di Chieri si animeranno a festa con “Che Natale! …a Chieri”. Un’atmosfera natalizia che conquisterà strade, vicoli e piazze di Chieri. Ad aggiungere un pizzico di magia natalizia anche le luminarie. Un vero e proprio viaggio per i chieresi e i turisti che potranno arrivare in città e visitarne anche le splendide chiese, che ospiteranno numerosi concerti.
“Che Natale! …a Chieri” è un intreccio di itinerari: circo contemporaneo, arte tessile, musica sacra, cori e canzoni natalizie, attività per famiglie. “CHE NATALE!” è un progetto della Città di Chieri, realizzato in collaborazione con ProChieri, Associazione blucinQue ETS, Festival Monferrato on Stage, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il contributo della Camera di Commercio di Torino.
Vertigo Circus Promenade: arte a cielo aperto
A dare il via alle danze natalizia sarà il Vertigo Circus Promenade con una festosa parata allestita appositamente per il Natale a Chieri a partire dall’8 dicembre dalle 16 alle 18. Circo contemporaneo, arti performative e teatro di strada per le vie della città. Protagonisti i giovani artisti internazionali dell’Accademia della Fondazione Cirko Vertigo insieme alla Small Vertigo Band & al Collettivo 6TU. Ad Accompagnati da un duo esperto di musicisti sulle note di brani jazz. Danzatrici e giocolieri acrobati porteranno sotto la gonna di un grande personaggio sui trampoli a forma di circo, piccoli gruppi di bambini per ascoltare le storie di Natale. Un cast internazionale quello selezionato con artisti provenienti da varie parti del mondo. Il file rouge sarà anch’esso multiculturale dai miracoli di San Nicola alla vera storia di Babbo Natale, dalle tradizioni messicane a quelle italiane.
Il Vertigo Circus Promenade scenderà in strada anche il 10-11 dicembre ( con orario 16-18 e 15-17) e nel weekend del 17-18 dicembre (15:30-18:30 e 16-18)
Anche il Museo del Tessile di Chieri apre le sue porte l’8 dicembre per una giornata di festa in atmosfera natalizia con la ” Caccia al Tesoro” organizzata da Laura Vaschetti e riservata ai bambini dagli 8 ai 12 anni di età.
La Fiber Art rende omaggio a Van Gogh
Dall’arte a cielo aperto sarà possibile passare all’inaugurazione dell’8 dicembre all’interno della Chiesa di San Filippo in Via Vittorio Emanuele II, 61 all’omaggio di 189 artisti della Fiber Art a Van Gogh. È stata infatti realizzata un’installazione collettiva dall’idea di Eva Basile in collaborazione con Fabio Giusti che prevede tre imponenti riproduzioni del dipinto di Vincent Van Gogh ” Notte stellata”. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra dall’8 al 18 dicembre venerdì, sabato, domenica ore 10.30-12.30 e 16-19
“Che Natale! …a Chieri” il mercato straordinario e “Caos in-tessuto”
Tanti gli appuntamenti anche di Domenica 11 dicembre. In Via Palazzo di Città si svolgerà il mercato straordinario accompagnato da cioccolata calda e vin brulé a cura degli Alpini ANA Chieri e intrattenimenti di magia per bambini. Nella mattinata sarà possibile partecipare alla Babbo Bike: tutti in bici per beneficenza a sostegno del reparto pediatrico dell’Ospedale Maggiore di Chieri. Il ritrovo è alle 10:30 al bar Heineken del Gialdo.
Inoltre a partire dalle 16 all’Imbiancheria del Vajro invece sarà possibile partecipare a ” Caos in-tessuto” dove bambini e genitori esploreranno il mondo della Fiber Art. L’ispirazione arriverà dalle opere in mostra e dal curioso allestimento. Bambini e famiglie avranno l’occasione di interpretare la loro personale idea di caos, a partire da una scatola contenente fili, nastri, corde, materiali naturali, piccoli oggetti. Il risultato finale sarà un’opera collettiva.
Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di partecipanti. Prenotazione obbligatoria
Ingresso gratuito