X-Mas Comics, la kermesse dedicata al mondo dei fumetti, dei telefilm, dei cosplay torna all’Oval Lingotto. Inizia domani 3 dicembre, fino al 4 dicembre, l’VIII edizione edizione di X-Mas Comics, costola del TorinoComics che si svolge in primavera, la versione natalizia in programma questo fine settimana all’Oval-Lingotto Fiere di Torino, dalle 9.30 alle 19.30 da qualche anno è l’ultima fiera prima di fine anno dedicata al mondo dei “nerd” , appassionati di un fenomeno che cresce ad ogni anno che passa.
Nerd for X-Mas
Più piccola di altre fiere analoghe – Novegro, Cartoomics che si tengono nel milanese, la festa dell’unicorno che si tiene a Vinci a fine luglio e la più grande a livello nazionale, Lucca Comics and Games – è comunque uno dei più importanti ritrovi nazionali, dove i cosplayer [ persone che si vestono/travestono come i loro personaggi preferiti dei fumetti, film e serie tv n.d.r. ] si ritrovano assieme ad associazioni legate a programmi storici di culto; troviamo appassionati di Star Trek, Ghostbuster, Game of Trones, personaggi Marvel e DC Comics.
X-Mas Trek
Uno degli stand presente da sempre a tutte le edizioni X-Mas Comics è quello dedicato a Star Trek, gestito da Stefanie Gröner, la più grande collezionista italiana di gadget e memorabilia dedicati all’Enterprise dalla prima edizione del telefilm del 1968 fino ai più recenti telefilm trasmessi sui canali di streaming; la Gröner è anche la fondatrice e animatrice di “Star Trek Torino e dintorni”, club di appassionati della saga provenienti dalla regione.
E non mancano gli appassionati di giochi di ruolo e da tavolo con postazioni che danno la possibilità agli appassionati di giocare con altri appassionati.
Autori e fan: c’è posto per tutti
Ma la parte più importante per gli appassionati di fumetti è la possibilità di interagire con alcuni autori delle loro letture preferite. Generalmente questi sono molto disponibili a fare il firmacopie per i loro fan.
Quest’anno non ci saranno purtroppo i due gruppi più importanti di costuming: la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion, gruppi gemelli i cui costumi si rifanno ai personaggi della saga di Star Wars, e la Umbrella Italian Division, emuli dei personaggi dei giochi e film di Resident Evil.
In compenso ci sarà nella giornata di domenica uno spettacolo di Cristina D’Avena, la cantante di quasi tutte le sigle dei cartoni animati degli anni 80-90.