UN PROGETTO DI

Quali stereotipi e quali realtà?

di Redazione Nov 25, 2022
stereotipi

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Città metropolitana di Torino organizza una giornata di confronto, giovedì 1 dicembre a partire dalle 9.30 presso la sede di corso Inghilterra dal titolo “Autori di violenza contro le donne: quali stereotipi e quali realtà?”.

La Città metropolitana di Torino si è occupata degli autori di violenza contro le donne sin dal 2011 (quando ancora era Provincia), dando vita a un “Tavolo maltrattanti” formalizzato poi nel 2014,  con l’obiettivo di mettere in rete le forze e dedicare al problema di chi “pratica” la violenza un’attenzione specifica – sia attraverso attività di recupero che attraverso attività di prevenzione, formazione e sensibilizzazione – da affiancare alle altre iniziative di contrasto alla violenza e di supporto alle vittime. Nel 2018 è stato firmato un protocollo d’intesa che metteva in rete soggetti pubblici e privati – Comuni, realtà socio-assistenziali, forze dell’ordine, associazioni – per dare impulso ad azioni e interventi di prevenzione rivolti agli uomini autori di violenze.

Adeguandosi allo scenario cambiato in questi anni anche sotto il profilo normativo, la Città metropolitana proporrà un nuovo protocollo, aperto alle adesioni di tutti i soggetti coinvolti e in particolare al mondo dell’associazionismo che oggi ha in carico gli autori di violenze contro le donne, per arrivare alla costituzione di un Tavolo permanente di lavoro. 

Il programma della mattinata punta a mettere in luce se è possibile tracciare un profilo dei cosiddetti “maltrattanti”, a partire dall’esperienza delle associazioni che in questi anni si sono dedicate in modo specifico al problema degli autori di violenza.

Il programma degli incontri

“Autori di violenza contro le donne: quali stereotipi e quali realtà?” inizia giovedì 1 dicembre 2022 dalle 9.30 alle13  con l’intervento introdotto e moderato Monica Tarchi dirigente direzione Sviluppo economico e sociale della Città metropolitana di Torino. Dopo i saluti istituzionali interverrà Valentina Cera, Consigliera delegata alle politiche sociali e di parità della Città metropolitana di Torino, Maurizio Marrone, Assessore alle politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria – Regione Piemonte.

Chi sono gli autori di violenza? una riflessione a partire dai dati raccolti dalla rete Rac” sarà tenuto da Paola Torrioni professoressa associata Università degli studi di Torino, Francesca Tomatis assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Torino.

La Tavola rotonda “Le associazioni rispondono” sarà moderata da Angela la Gioia presidentessa Università della strada Gruppo Abele con gli interventi di Cristina Moretta, Centro studi e trattamento dell’agire violento; Maria Laura Tkach, Centro psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei; Marco Foglino, Gruppo Abele; Maria Rostagno, Liberi dalla violenza; Donetti Pier Luigi, Punto a Capo.

Discussione “Le nuove sfide, presentazione nuovo protocollo d’intesa della Città metropolitana di Torino” Valentina Cera, consigliera delegata alle politiche sociali e di parità – Città metropolitana di Torino e Antonella Ferrero responsabile Ufficio Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni della Città metropolitana di Torino.

Per partecipare all’evento in presenza sarà necessario accreditarsi inviando i propri dati all’in-dirizzo paritadiritti@cittametropolitana.torino.it. Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto sulla piattaforma Webex . È previsto il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *