Pino Torinese dice no alla violenza contro le donne. Il Comune ha pensato a una serata per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico in merito alla violenza di genere, soprattutto per quanto riguarda prevenzione e denuncia.
La sensibilizzazione per contrastare la violenza sulle donne parte dall’educazione
«Da anni il nostro Comune si impegna attivamente nella sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. – sottolinea Alessandra Tosi, Sindaco di Pino Torinese – Questa iniziativa rappresenta infatti un tassello di una più ampia politica di sensibilizzazione e contrasto alla violenza che la nostra Amministrazione ha avviato da tempo. Crediamo davvero che l’educazione e la sensibilizzazione siano azioni fondamentali contro un fenomeno che spesso fatica ad emergere a causa della condizione di isolamento e solitudine in cui si ritrovano le vittime. Parlarne è importante, le donne che subiscono una qualunque forma di violenza fisica o psicologica devono sapere che non sono sole.»
In Italia, la violenza di genere rappresenta un problema. E i dati confermano la situazione: sono mediamente 89 al giorno le donne vittime, e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. Tra gennaio-agosto 2020 le donne vittime di femminicidio erano il 48% rispetto al totale delle donne uccise, e nello stesso periodo nel 2021 l’indice rimane del 41%. (fonte: Polizia di Stato, 2021).
L’incremento della violenza di genere negli anni
Elisa Pagliasso, Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, dichiara: «Uno dei propositi di questa Amministrazione è dunque portare l’educazione alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere nelle scuole, per formare i futuri uomini e le future donne insegnando loro il rispetto reciproco e la solidarietà. »
Resta comunque una percentuale molto elevata. Bisogna considerare anche il fenomeno della violenza di genere sommersa, incrementata vertiginosamente negli ultimi anni in concomitanza con i periodi di lockdown. Alla luce di questi numeri, risultano ancora più importanti gli eventi e le iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Le iniziative proposte per la serata
Il programma si suddividerà in tre appuntamenti ‘’Ti ho detto di no!’’, lo spettacolo teatrale e il corso di autodifesa. Il primo è la presentazione del progetto “Ti ho detto di no!”, a cura dell’associazione teatrale “Kilodramma”. Il progetto è rivolto agli allievi e alle allieve delle scuole elementari e medie. Il progetto si focalizzerà sulla violenza fisica, psicologica, virtuale e sul web ma anche sulla disuguaglianza tra uomini e donne, in particolare in ambito lavorativo. Il secondo appuntamento sarà lo spettacolo teatrale “A fuoco lento” a cura dell’associazione teatrale emergente “Messinscena”. Lo scopo è quello di far riflettere sul tema della violenza psicologica sulle donne e la condizione di solitudine delle vittime. Infine la presentazione del corso di difesa personale femminile, a cura dell’associazione Viet Vo Dao.