Anche in Val Chisone sta arrivando l’autunno e a Pinasca ci si attrezza per i mesi più freddi con la Fera dl’Aj e dle Trapônte, in programma lunedì 21 novembre nelle vie della frazione Dubbione e nel complesso degli impianti sportivi. La fiera è organizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
Il programma della Fera dl’Aj e dle Trapônte a Dubbione
Il tradizionale appuntamento del terzo lunedì di novembre, per festeggiare l’autunno, propone una rassegna zootecnica, il mercato straordinario, l’esposizione e vendita di prodotti artigianali e agricoli locali, intrattenimenti musicali, la ristorazione con i prodotti tipici al palazzetto dello sport e il menù della Fera in quattro ristoranti locali.
Domenica 20 a Pinasca il prologo della fiera è costituito da DOP, ovvero Degustazione Originale Pinaschese, una passeggiata enogastronomica e musicale per gustare i prodotti tipici in 12 tappe, in collaborazione con l’Associazione dei commercianti pinaschesi e con il supporto della squadra locale della Protezione Civile.
Si parte alle 11 dal salone polivalente e si cammina e degusta per circa 4 km tra le vie di Dubbione. Al centro dei sapori c’è l’aglio, anticipando la fiera del giorno successivo. È comunque possibile scegliere portate con o senza aglio. La quota di partecipazione è di 23 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino a 10 anni.