UN PROGETTO DI

Gli alberi in festa a Piossasco

di Redazione Nov 18, 2022
alberi

Dal 19 al 22 novembre il Comune di Piossasco organizza la Festa degli Alberi, con il patrocinio della Città Metropolitana, che propone momenti di intrattenimento e divulgativi.

Per la messa a dimora delle piante vengono scelte essenze autoctone provenienti da vivai certificati e sono coinvolti i volontari e le associazioni locali. A Piossasco è stato stilato un elenco degli alberi candidati ad essere annoverati tra i monumentali e di quelli comunque considerati come notevoli.

Gli appuntamenti della festa degli alberi

Si inizia sabato 19 novembre alle 11 al nido d’infanzia Collodi di via San Bernardo 13 con l’evento “Siamo alberi… Piantiamo alberi”, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La messa a dimora di nuove piante è in programma anche alle 14 in via del Pellerino angolo via Marco Polo e alle 16 in via Riva Po 9 davanti al teatro Mulino, dove alle 17 andrà in scena lo spettacolo “Cappuccetto Rozzo”.

La passeggiata “Gigante, dove sei?” è invece in programma alle 10 di domenica 20 novembre, con partenza alle 10 da via Rivalta 15. L’itinerario tocca gli alberi monumentali presenti nel patrimonio comunale, considerati dal punto di vista naturalistico e storico come gli esseri viventi più antichi del paese.

Infine, martedì 22 novembre alle 15 nella dimora storica Casa Lajolo, in via San Vito 23, è in programma l’evento “Gigante, come sei?”, durante il quale saranno svelate le targhe di identificazione degli alberi monumentali riconosciuti nell’apposito Registro regionale. Alle 18 al teatro Mulino il laboratorio teatrale dell’Istituto Amaldi Sraffa di Orbassano proporrà lo spettacolo “Butterfly, la ragazza sull’albero”. A seguire la consegna della targa Plastic Free al Comune di Piossasco e, alle 19, una tavola rotonda sugli alberi monumentali intitolata “Gigante, chi sei?”.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *