UN PROGETTO DI

Scuola e salute per salvaguardare i beni comuni

di Redazione Nov 17, 2022
scuola e benessere

Sabato 19 novembre, dalle ore 9,30 alle 13, la Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”di Chieri ospiterà l’incontro: «Scuola & Salute – alleate per il benessere del territorio» organizzato dallo Sportello Beni comuni Comune di Chieri e da LABSUS, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Chierese.

Sport e salute: tutelare i beni comuni

Il convegno si pone l’obiettivo di rinnovare l’interesse sul tema dei Beni comuni e più ampiamente sulle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche, valorizzando alcune testimonianze virtuose sviluppate in ambito scolastico o sul tema della salute, al fine di ampliare la rete di stakeholders coinvolti sul territorio chierese. 

Aprirà i lavori il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, che ha la delega ai Beni comuni, che ripercorrerà brevemente il percorso di Chieri nell’ambito della cura dei Beni comuni dal 2014 ad oggi, in particolare il Regolamento dei Beni comuni che è stato recentemente rinnovato. Verranno poi illustrati i “patti di collaborazione” siglati a Chieri che interessano gli ambiti di salute e scuola, mentre Pasquale Bonasora, Presidente dell’associazione nazionale Labsus e moderatore dell’incontro, tratterà dell’ecosistema dell’amministrazione condivisa in Italia.

A seguire interverranno Diego Targhetta, Direttore Polo Formativo Universitario Officina H di Ivrea, Università di Torino – Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica, che porterà l’esperienza del Laboratorio Val Chiusella; una sperimentazione dell’Università di Torino che ha coinvolto gli studenti in esperienze residenziali al fine di sviluppare la figura dell'”infermiere di comunità”. Una nuova figura professionale che supera l’intervento prestazionale e veicola le competenze della rete del territorio in cui si inserisce (enti locali, università, associazioni, commercianti, diocesi, ecc.)

Ci saranno Elena Tramelli Dirigente Scolastico e Fabio Niccolini insegnante di sostegno e funzione strumentale sul territorio, dell’I.C. Teglia di Genova, che porteranno l’esperienza di una scuola che per contrastare l’emergenza educativa e promuovere un nuovo modo di fare didattica si è impegnata nella lettura dei bisogni del territorio e nell’attivazione di reti di collaborazione come quella del patto di collaborazione complesso per la gestione di un bene comune.

Seguirà Beatrice Verri della Fondazione di Comunità del Chierese che approfondirà il ruolo delle fondazioni di comunità come naturali interlocutori e attivatori del capitale sociale del territorio portando esempi concreti che si stanno già sviluppando sul territorio.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *