UN PROGETTO DI

La Torino dolce è di cioccolato

di Redazione Ott 31, 2022
cioccolato

Torino è di cioccolato. Dal 28 ottobre al 6 novembre 2022 ritorna nel cuore della città il villaggio del cioccolato, dove protagonisti assoluti sono i maestri cioccolatieri più famosi d’Italia. Un viaggio, che si articola tra piazza San Carlo e via Roma, lungo dieci giorni fatto di gusto, spettacoli e che coinvolge tutti i sensi e regala emozioni a ogni assaggio.

La casa di cioccolato in piazza San Carlo

Fonte <br>wwwcomunetorinoit

In piazza San Carlo è allestita ‘Casa CioccolaTò’ dove ogni giorno andranno in scena gli showcooking con gli chef stellati, i laboratori con i Maestri Artigiani e Pasticceri Torinesi e di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani).

Torna ‘La Fabbrica del Cioccolato’, una storica e una moderna, allestita in collaborazione con il maestro cioccolatiere Silvio Bessone e la Selmi Group, azienda che lavora nel settore dei macchinari per la lavorazione di questo dolce prodotto. Silvio Bessone firma anche la ‘Mostra del Cacao’ nel Mondo, tra fotografie, filmati, sacchi di cacao e storie vere.

Eventi diffusi

Molti gli eventi off della manifestazione in tutto il territorio cittadino, dal CioccoCabrio Bus che porterà a conoscere luoghi e storie legate al cacao sorseggiando la calda bevanda, alla Merenda Reale® un viaggio nei caffè storici e nelle caffetterie delle Residenze Reali coinvolte, dove scegliere tra una fumante cioccolata calda o un Bicerin, al Tour Torino Golosa e ai percorsi nei caffè storici e nelle cioccolaterie.
In molti ristoranti, nei dieci giorni più golosi dell’anno, si potranno degustare piatti dedicati al cioccolato.
Si terrà anche un incontro tra arte e cioccolato. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Artàporter e Diffussisima. Giovani artisti realizzeranno opere dedicate al protagonista dolce che saranno esposte nei locali storici, pasticcerie e cioccolaterie della città e, dal 3 al 6 novembre, in concomitanza con Artissima, anche in piazza San Carlo.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *