Prenderà il via giovedì 27 ottobre, alla 17, presso la Galleria Berman di via dell’Arcivescovado, 9, a Torino, la mostra dell’artista Ivan Theimer dal titolo: “Il Bestiario”, una raccolta di sculture in bronzo, terracotta e acquarelli.
Il catalogo è a cura di Fulvio Dell’Agnese. L’allestimento resterà visitabile fino al 22 dicembre dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13.
L’artista sarà presente il 10 novembre per un incontro in galleria in orario da definire.
Ivan Theimer: storia e influenze
La Galleria Berman ospita nelle sue sale la personale di Ivan Theimer proponendo una rassegna contenente una trentina di sculture in bronzo e terracotta oltre a una decina di acquarelli raffiguranti animali che sono sovente presenti nelle sculture anche di grandi dimensioni dell’artista: cavallini, asinelli, serpentelli, gatti e tartarughe.
Ivan Theimer nasce nel 1944 a Olomouc, in Moravia, storica regione dell’attuale Repubblica Ceca. In seguito all’invasione sovietica del 1968, lascia il suo Paese per stabilirsi a Parigi, dove riprende, all’Ecole des Beaux-Arts, gli studi di arte già conclusi in patria. Negli anni Settanta partecipa a numerose mostre in Francia e comincia a distinguersi nel vivace ambiente artistico della capitale. Tanto che, dieci anni dopo il suo arrivo, è invitato a partecipare alla Biennale di Venezia nel padiglione francese. Partecipazione che rinnoverà nel 1982 con una personale e, nel 1995, per il centenario a Palazzo Grassi.
Tra il 1980 e 1990 molte città italiane gli dedicano mostre nei loro centri storici e musei. L’artista vive fra Parigi e Pietrasanta, ma viaggia spesso in luoghi lontani, dove va a cercare i paesaggi di natura e di cultura che ama fissare nei suoi acquerelli.