UN PROGETTO DI

Dolcetto o Scherzetto? Arriva la notte delle streghe A Rifreddo

di Redazione Ott 20, 2022
streghe

Le notti delle streghe arrivano a Rifreddo. Il Comune  in provincia di Cuneo ospita, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022,  “La notte delle streghe”. Una proposta turistico-culturale per valorizzare il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino. 

Proprio al Mombracco sono legate leggende popolari che narrano di masche e altri terrificanti esseri che hanno terrorizzato intere generazioni di rifreddesi. Inoltre, Rifreddo è stato nel 1495 teatro di atroci persecuzioni alle streghe, con processi ad alcune donne del luogo ritenute responsabili di eresia. 

La storia delle streghe

I documenti storici dei processi alle streghe, rinvenuti presso l’archivio storico del Comune, sono stati oggetto di recenti studi da parte dei Prof. Comba, Grado Merlo e Nicolini con la pubblicazione del volume “Lucea talvolta la luna. I processi alle masche di Rifreddo e Gambasca del 1495” (con il patrocinio del Comune di Rifreddo e della Provincia di Cuneo). L’evento nel 2011 ha avuto il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” da parte della Camera dei Deputati e prevede attività ludico-creative per bambini, passeggiate naturalistiche, camminate con animazioni teatrali, racconti e letture del mistero e degustazioni.

Si inizia venerdì 21 ottobre 2022 alle 19 in piazza della Vittoria con l’inaugurazione “Le Notti della Streghe 2022”, a seguire ci sarà l’apertura del mercatino della magia e dell’occulto e lo street food stregato. Alle 20 si terrà la passeggiata accompagnata per le vie del paese con rappresentazioni teatrali a tappe, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. La serata si concluderà alle 22 in piazza della Vittoria con lo “Strega Party”.

La giornata di sabato 22 ottobre inizia alle 15:30 presso il Monastero di Santa Maria della Stella, con racconti e magici travestimenti dedicati ai più piccoli. Alle 19, invece, in piazza della Vittoria ci saranno il mercatino e lo street food stregato. Si proseguirà con la passeggiata “Terrore nel bosco” e alle 22:00 si ballerà “La danza delle streghe”.

Si prosegue domenica 23 ottobre con la Fiera d’autunno, il pranzo contadino alle 12 e poi la sfilata pomeridiana. Alle 14 si terrà la passeggiata naturalistica magica. Per tutta la durata dell’evento in piazza della Vittoria sarà allestito lo street food.

Questo è cosa sono “Le notti delle streghe” fino ad oggi. Cosa saranno domani non c’è dato di sapere anche perché l’unica verità assoluta è che quando cala il buio su Rifreddo nell’ultimo week-end di ottobre, dal 1495 ad oggi, nessuno è in grado di prevedere cosa possa succedere. Ne consegue che se volete sapere come proseguirà questa storia millenaria dovrete per forza venire a trovarci.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *