Due giorni per parlare di Riuso. Il 7 e l’8 ottobre 2022 a Grugliasco si terrà il Festival del Riuso: una due giorni di dibattiti, performance e laboratori aperti al pubblico e alcuni a ingresso libero, per sensibilizzare la cittadinanza sul riuso e per dare visibilità alle realtà che di questo tema si occupano in ambito locale e regionale. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Rete riuso Grugliasco ed è organizzata dalla Società Le Serre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Comitato Territoriale Iren di Torino.
Festival del Riuso di Grugliasco: talk, spettacoli e laboratori
Si inizia venerdì 7 ottobre alle 10, presso il Parco Culturale Le Serre, Chalet Allemand, con la conferenza stampa “Sei mesi di Rete Riuso Grugliasco”, a seguire si terrà la tavola rotonda “Incontro tra realtà del riuso piemontesi”.
La sera, alle 18:30, si terrà un talk sull’ecologia digitale e su cosa succede Cosa succede quando i nostri telefoni e computer si rompono o invecchiano? Allungare la loro vita e diminuirne l’impatto ambientale e possibile. Sulla tracce di Ecologia Digitale, di Antonio Alessio Di Pinto, parleremo di come riappropriarci del software e degli hardware che compongono i nostri dispositivi. L’evento avrà come relatori Roberto Guido, Officina Informatica Libera e Antonio Alessio Di Pinto, Restarters Torino.
Alle 19:30 si terrà la cena degli scarti – Food Pride a cura di “Il gusto del mondo & Associazione Eufemia” al costo di 8 euro. Alle 21:30, invece, ci sarà lo spettacolo “Altri mondi bike tour” a cura di Semi volanti, Valerio Bonanni e Carlo Cusanno. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Sabato 8 ottobre gli appuntamenti inizieranno nel pomeriggio, presso la Casa degli Ecopvolonytari & Ciclofficina Porporati, alle 15:00, con il Restart Party a cura di Restarters Torino. Alle 17:00 si terrà il Laboratorio di riciclo musicale a cura di Ritmiciclando. La giornata si concluderà alle 18:00 sempre a cura di Ritmiciclando con una performance finale.
Sia sabato che domenica, a cura di Io Baratto & GrugliaschiAMO” sarà allestita l’area baratto in entrambe le location e sarà possibile portare, prendere e scambiare oggetti usati ancora in buono stato.