Anche il Museo di Storia Naturale “Craveri” di Bra partecipa alla Settimana del Pianeta Terra, con due appuntamenti il 7 e l’8 ottobre 2022.
Settimana del Pianeta Terra: tutti gli appuntamenti
In programma gli appuntamenti di Venerdì 7 ottobre 2022, alle 17.30 nel Museo di via Craveri 15, dove si terrà la conferenza “Lezioni dal passato per guardare al futuro: leggere le rocce del Piemonte a Bra per capire il cambiamento climatico”.
Durante l’incontro – aperto a tutti e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino – si illustreranno le informazioni paleoclimatiche racchiuse nelle rocce del Piemonte affioranti vicino a Bra, e la loro importanza rispetto alla comprensione del cambiamento climatico del passato geologico e di quello in corso. Verranno presentati i cambiamenti del clima e dell’ambiente del passato registrati dai sedimenti marini, e discussa la loro importanza per tracciare l’evoluzione del clima attuale e l’impatto sugli esseri viventi. Si parlerà anche degli effetti già visibili in Piemonte del cambiamento climatico in corso, ampliando così il discorso dalle masse oceaniche alle terre emerse; approfondiremo gli stretti legami tra l’Oceano e le terre emerse, con una particolare attenzione all’area circum-mediterranea. L’ingresso è libero.
Il calendario degli appuntamenti della Settimana del Pianeta Terra prosegue sabato 8 ottobre alle 16, con l’inaugurazione della nuova sala di Geologia del Museo civico di Storia Naturale “Craveri”, a cura del geologo Marco Terenzi. L’ingresso è libero.