Carmagnola si tinge di giallo, rosso e verde. Dal 2 all’11 settembre 2022 torna la 73° edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola, comune che ha aderito al progetto del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, con un programma ricco di eventi, stand gastronomici e iniziative diffuse in tutta la città.
Sarà possibile gustare le ricette del territorio, visitare i numerosi stand, assistere a show cooking e a degustazioni. Non mancherà l’intrattenimento con i numerosi ospiti che si alterneranno durante tutte le serata della sagra.
Dal 2 all’11 settembre 2022 nelle principiali piazze della città esponenti del settore della cultura, del commercio, dell’agricoltura e della sanità saranno intervistati da TINTO, Renata Cantamessa e Massimo Biggi.
Ca’ Peperone
Il format di degustazione locale quest’anno durerà dal 2 all’11 settembre, e sarà possibile assaggiare le eccellenze del territorio in termini di materie prime, produttori, botteghe e ristorazione. In questo format sarà possibile anche assistere a numerosi talk dedicati a giornalisti, scrittori ed esperti. Tra le novità dell’edizione 2022 ci sarà la “Ca’ Peperone Experience” con aperitivi, scuola di cucina, show cooking, visite ai produttori ed escursioni enogastronimiche. All’ora della merenda si terrà “Sinora WineTime” una serie di incontri con i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni con degustazioni e wine tasting in collaborazione con Maestri sommelier e cantine produttrici. Infine ci sarà “Gusto Diffuso Carmagnolese”: un appuntamento enogastronimico che coinvolge la ristorazione e la cultura gastronomica del territorio con ricette e piatti dedicati al peperone.
Inoltre ci sarà un’attenzione particolare ai temi green con l’utilizzo di sedute di cartone riciclato, un impianto a pannelli solari e stoviglie biodegradabili e compostabili.
Peperone Day e Salone della Robotica
Il Peperone Day è la novità della 73° edizione della sagra. L’iniziativa si rivolge a osterie, pizzerie, ristoranti che vogliono inserire il peperone nei loro menu nella giornata del 4 settembre 2022. I locali che aderiranno all’iniziativa saranno inseriti nell’elenco pubblicato pubblicato sul sito dedicato alla fiera.
Durante la Fiera del Peperone saranno evidenziate non solo le eccellenze culinarie del territorio ma anche quelle tecnologiche. Quest’anno sarà presente l’azienda ECS con il Salone della Robotica in cui sarà possibile vedere un sistema in funzione un sistema automatico per il trasporto veloce di pallet e merci.
Non solo peperoni ma anche musica
Il Foro festival è nato nel 2018 da un’idea della Consulta Giovanile Carmagnolese, come evento collaterale di rilievo della Fiera del peperone. Il format propone eventi e concerti in una grande arena all’interno del Foro Boario di Piazza Italia, da cui il nome del Festival.
Questa quarta edizione è a cura della Kontakt Agency di Francesco Andrisani, agenzia specializzata nell’organizzazione di grandi eventi, e propone un programma con sette concerti gratuti e tre a pagamento con artisti di grande rilievo come Ivana Spagna, Bob Sinclair e Mario Biondi.