Il “Cammino di Don Bosco”, itinerario escursionistico ideato e progettato dal Tavolo tecnico del progetto “Strade di Colori e Sapori” e realizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate, propone dal 28 agosto fino a sabato 13 novembre 2022, “I sabati e le domeniche del villaggio”. Tredici camminate gratuite, organizzate in concomitanza di una fiera, di una sagra o di un evento culturale o enogastronomico, con protagonisti i 13 Comuni della collina torinese aderenti alle “Strade di Colori e Sapori.
L’itinerario del “Cammino di Don Bosco”

Si inizia domenica 28 agosto, con “Cammina Pralormo” (in occasione di Pralormo Experience & Food – Beicà che bun), con partenza alle ore 9 da Via Lunga, al bivio con la strada provinciale 133, e si termina sabato 12 novembre, a Chieri, in occasione della Fiera di San Martino, dove verranno premiati i dieci partecipanti con il maggior numero di presenze.
L’iniziativa fa parte di un progetto di rilancio del “Cammino Don Bosco” e di promozione del territorio chierese. Con l’organizzazione di camminate che hanno come protagonisti i Comuni aderenti, si unisce l’attività fisica alla possibilità di approfondire la conoscenza del territorio a partire dalle eccellenze agroalimentari locali e alle fiere e sagre. Tutto all’insegna di un turismo ‘lento’, che attraversa i paesaggi e si ferma per apprezzarne i prodotti, dalle ciliegie di Pecetto al miele di Marentino, dalla Freisa di Chieri al pomodoro Costoluto di Cambiano, e l’offerta culturale.
Il calendario degli appuntamenti è fitto e ricco di offerte. Si continua sabato 3 settembre a Riva presso Chieri con la Fiera Zootecnica. La settimana seguente, sabato 10 settembre, ad Andezeno con AgriCultura – Festa dell’agricoltura e del paesaggio. A Montaldo ci sarà il Montaldo Green Fest sabato 17 settembre. Sabato 24 settembre, invece, a Marentino ci sarà la Fiera del Miele. L’ultimo weekend di settembre, domenica 25, a Pecetto Torinese si terrà Non solo ciliegie: dal Paleopo a Monspheratus, da Covacium a S. Sebastiano.
Gli eventi continueranno sabato 1 ottobre con la Sagra della zucca a Sciolze, mentre domenica 2 ottobre a Baldissero Torinese si terrà la Sagra dell’uva e del vino Cari. La domenica successiva, 9 ottobre, a Pavarolo ci sarà De Rerum Natura – opere di A. Raphael Mafai, Kim Smith e Cindy Sherman. Sabato 15 ottobre a Pino Torinese ci sarà Pino cielo&terra: dal Planetario all’agricoltura, e domenica 23 ottobre a Cambiano si terrà Tra il Pianalto e le colline. Gli ultimi appuntamenti saranno domenica 30 ottobre a Cinzano con la Fiera dei vini della Collina Torinese e sabato 12 novembre Chieri con la Fiera di San Martino.