UN PROGETTO DI

Tessuto “Cavour”: l’antico torna di moda

di Redazione Lug 19, 2022

Il tessuto “Cavour” va in mostra a Chieri. Giovedì 21 luglio 2022 alle 10:30 presso la sala della “Porta del Tessile” in Via Santa Clara 10/A a Chieri, sarà presentata la mostra che esporrà il tessuto “Cavour” che precederà l’inaugurazione degli ombrelloni di Piazza Cavour alle 11.30. Il progetto della Città di Chieri è stato promosso dall’Assessore alla Cultura Antonella Giordano e coordinato dall’Assessore alle Attività produttive, Commercio, Sviluppo e promozione del Territorio, Elena Comollo.

Il tessuto “Cavour”

Fonte Comune di Chieri

Il disegno è stato scelto dal Fondo “Serra & Carli” conservato nell’Archivio storico della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, fra una rosa di opzioni iniziali – tutte caratterizzate dalla presenza del blu, riferimento identitario al gualdo. La selezione è stata successivamente ridotta a due disegni (B1282 e B1502) prima della scelta finale – operata collegialmente dalle autorità cittadine insieme ad Antonio Capello e altri esercenti chieresi, ai vertici della Fondazione e a Enrico e Giuseppe Vergnano, rispettivamente Direttore Design e Amministratore Delegato della FiDiVi Tessitura Vergnano SpA.

Il tessuto di FiDiVi è una interpretazione contemporanea della tempera originale dipinta dal famoso studio chierese Serra & Carli (B1282), un motivo fantasioso in cui elementi floreali e geometrici in azzurro si stagliano su un fondo blu. La versione contemporanea, in scala più grande dell’originale per meglio risaltare alla vista da una certa distanza, alterna il colore blu a una nuance sabbia in armonia con i toni delle architetture nello spazio civico destinato ad accogliere i nuovi ombrelloni. L’effetto, di grande vivacità ed eleganza, sarà visibile a tutti in Piazza Cavour, subito dopo l’inaugurazione della mostra presso la sala polifunzionale della “Porta del Tessile”. Qui saranno esposte fotografie, video e prove a telaio che illustrano la ri-nascita di un disegno del Novecento attraverso il suo processo di trasformazione e sviluppo in tessuto High-Tech del nuovo millennio. Interverranno il Sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero, l’Assessore alla Cultura, Antonella Giordano, l’Assessore alle Attività Produttive, Elena Comollo,  ed Enrico Vergnano.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *