La cultura e la creatività hanno bisogno di spazio. Così nasce “Libri in Piazza”, la manifestazione in programma il 2 e 3 aprile 2022 a Rivoli, che avrà come protagonisti proprio il libro e il fumetto. Organizzata dal Comune di Rivoli, da un’idea della Proloco e con la collaborazione del Collettivo Scrittori Uniti e Street Events, saranno presenti una cinquantina di stand, oltre cento autori e anche tre emittenti radio televisive.
Comics ed editoria
La manifestazione sarà divisa in due aree: una dedicata al genere “comics” e l’altra agli editori. L’evento prevederà un nutrito programma di eventi collaterali; dalla cerimonia di benvenuto con le autorità locali, agli incontri con gli autori. Ci sarà anche la presentazione di opere e scrittori nella Sala Convegni di piazza Martiri della Libertà e gli aperitivi letterari presso i negozi di via Piol. Il tutto condito da incontri musicali dal vivo nonché approfondimenti su tematiche di attualità e attività video-ludiche. L’evento sarà anche un’occasione per tanti collezionisti e appassionati di fumetti, grazie alla presenza di Elena Mirulla, Giorgio Montorio e Luciano Costarelli. Infatti i disegnatori si metteranno all’opera dal vivo con schizzi inediti.
Infine lo stand dell’organizzazione, il CSU, Collettivo Scrittori Uniti, gruppo di appassionati di scrittura nato con l’obiettivo di promuovere i libri durante le fiere nazionali. Sito nei pressi della Sala Convegni, ospiterà numerose opere e tra queste, per la prima volta in piazza, il libro Il Signore di Notte di Gustavo Vitali. Questo romanzo giallo è ambientato nella Venezia del 1605 e già riscosso l’interesse della critica e del pubblico.