Si può fare di più? Il Comune di Pino Torinese organizza, venerdì 25 marzo 2022, la rassegna #FAREmeglio. Un incontro dedicato all’impatto dell’inquinamento luminoso, e a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi ambientali e stili di vita più sostenibili.
La serata, organizzata in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica e condotta dall’astrofisico e divulgatore scientifico Daniele Gardiol, avrà come tema:” Riflessioni sui confini tra buio fitto e luce tossica”.
Il programma della rassegna
Nella prima parte dell’incontro #FAREmeglio, l’antropologa e scrittrice Irene Borgna presenterà il suo libro “Cieli neri”, ed. Ponte delle Grazie 2021. La scrittrice è partita alla ricerca di quei luoghi che ancora resistono all’inquinamento luminoso. Dalle Alpi Marittime al Mare del Nord, a bordo di un camper, l’autrice ha compiuto un viaggio per tornare a vivere le tenebre. Un modo per raccontare gli aspetti economici, antropologici, sociali, poetici e simbolici di quello che si potrebbe chiamare “uno stato d’animo in via d’estinzione”.
Nella seconda parte della serata #FAREmeglio verrà presentato il docufilm “La luce dalla notte” del regista Simone D’Angelo (Italia 2021, 45’). La pellicola racconta la figura del prete astronomo Giovanni Boccardi, vissuto tra Ottocento e Novecento, tra Castelmauro in Molise e Pino Torinese. Proprio in questo Comune Boccardi, circa cent’anni fa, riuscì a spostare l’Osservatorio astronomico dell’Università di Torino, dal momento che in città già “imperava” una luce eccessiva. Attraverso momenti di fiction e interviste a esperti, il film propone una riflessione sui grandi temi che muovono la ricerca scientifica da sempre. Un richiamo al rigore della scienza, ma anche un inno al talento e alla creatività, doti che rappresentano la straordinaria eredità di Giovanni Boccardi, a cui Pino ha dedicato una nota via sulla collina.
Filo conduttore di #FAREmeglio è il rapporto tra luce e buio, un legame spesso trascurato che incide profondamente sull’ecosistema del nostro Pianeta, ma anche sottilmente sull’equilibrio psicofisico della specie umana.
Ingresso libero. E’ richiesto il GreenPass, nel rispetto della normativa Covid vigente.